Melanzane e spaghetti al forno, preparo questa ricetta così: tutti chiedono il bis | Solo 290 Kcal!

In cucina vi piace sperimentare? Amate mangiare sempre cose nuove e stuzzicanti? Perfetto, avete trovato proprio la ricetta che fa per voi.
Le melanzane e spaghetti al forno sono un piatto estremamente saporito e profumato che riuscirà a prendervi per la gola, stuzzicandovi piacevolmente l’appetito.
Questa ricetta piacerà immensamente addirittura ai più piccoli di casa, i quali solitamente non hanno un buon rapporto con le verdure e, se possono, cercano di evitarle. Quindi, non ci sono dubbi che grazie a questa pietanza risolverete senza drammi il problema, in quanto tutti mangeranno molto volentieri e fidatevi che nessuno si lamenterà del pranzo o della cena.

Tra l’altro, stupirete anche i vostri ospiti, perché gli presenterete un pasto eccezionalmente buono e leggero che si sposa bene con un regime alimentare controllato, consentendogli un piccolo ma decisamente soddisfacente peccatuccio di gola. Inoltre, la preparazione è molto meno lunga e complicata di quanto potreste pensare, rivelandosi una vera e propria manna dal cielo per coloro che hanno poco tempo o voglia di stare ai fornelli.

La ricetta delle melanzane con spaghetti al forno, li preparo così: finisce sempre tutta la teglia!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 290 a fetta

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 400 gr di spaghetti
  • 500 ml di salsa di pomodoro
  • 4 spicchi d’aglio tagliati a rondelle
  • 1 mozzarella tagliata a dadini
  • 1 mozzarella tagliata a fettine
  • 40 ml di olio d’oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • Quanto basta di basilico
  • Quanto basta di erbe aromatiche a piacere
  • Quanto basta di timo
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa versate un filo d’olio in una padella, inserite gli spicchi d’aglio tagliati a rondelle, il rosmarino e il timo, mescolate, insaporite con il basilico e rimestate ancora.
  2. Adesso rimuovete il rosmarino, aggiungete la salsa di pomodoro, il pepe e il sale, amalgamate bene, coprite con un coperchio, abbassate il fuoco e lasciate cuocere fino a quando il vostro sugo non sarà pronto.
  3. Nel frattempo spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse 1 centimetro circa e adagiatele su una piastra.
  4. Ora conditele con il sale, il pepe e un po’ di olio su ambo i lati e spolveratele con le erbe aromatiche, il sale, il basilico, poi infornatele per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  5. A questo punto fate bollire l’acqua per la pasta, unite il sale e gli spaghetti, dopodiché lasciateli andare fino a quando non saranno cotti al punto giusto. Poi aggiungete un po’ di salsa di pomodoro agli spaghetti e fate saltare in padella.
  6. Fatto ciò stendete una cucchiaiata di sugo sul fondo di una pirofila di ceramica, inserite le melanzane (posizionandole partendo dal centro sino ai bordi della pirofila tenendone metà fuori in modo poi da richiuderle con gli spaghetti all’interno), farcite al centro con gli spaghetti al pomodoro e la mozzarella tagliata a dadini e richiudete le melanzane. Coprite la superficie con altro sugo e la mozzarella tagliata a fette.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola.

Per la preparazione delle melanzane con spaghetti al forno, potete guardare la video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane e spaghettiricette lightSformato di melanzane e spaghettiSpaghetti alle melanzane
Commenti (0)
Aggiungi Commento