Torta di mele allo yogurt, il dessert ultra dietetico raccomandato dai dietologi. Solo 130 Kcal!

Quando al mattino suona la sveglia, nove volte su dieci, nessuno ha mai voglia di abbondare il letto e alzarsi può diventare un vero trauma. Così, per rendere un po’ più piacevole questo momento ci vuole un buon dolcetto. Ovvero la torta di mele allo yogurt, la quale avrà il potere di dissipare le ultime tracce di sonno strappandovi un sorriso, in modo da affrontare la giornata con un pizzico di buonumore in più.

Sicuramente, la presenza delle mele aiuta a rendere questo dessert estremamente salutare oltre che gustoso. Perché questo è un frutto ricco di Vitamina C, con una buona concentrazione di fibra e degli ottimi livelli di Potassio. Un sale minerale utilissimo per regolare la pressione e la ritenzione idrica.

Invece lo yogurt fornisce un moderato apporto calorico, che viene elargito dalle proteine (ad alto valore biologico).
Inoltre è anche una buonissima fonte di Vitamine del Gruppo B (soprattutto della B2), Vitamina A che possiede un’azione antiossidante e protegge la vista. Ma vediamo come preparare questa torta di mele allo yogurt.

La ricetta della torta di mele allo yogurt, cremosissima e dietetica

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 130 a fetta

Ingredienti

  • 125 gr di yogurt
  • 22 gr di dolcificante stevia + 1 cucchiaino (oppure in alternativa 45 gr di zucchero normale)
  • 5 cucchiai di burro fuso
  • 2 uova medie
  • 2 mele
  • 1 cucchiaio e ½ di amido di mais (o farina)
  • Quanto basta di croccanti alle mandorle
  • Quanto basta di uvetta

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le mele, pulitele, tagliatele a fette, riponetele in un piattino, aggiungete 2 cucchiai di burro e 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o zucchero), poi mettete nel forno a microonde per 2 minuti.
  2. Adesso rompete le uova in una terrina, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate bene con una frusta a mano.
  3. Ora inserite lo yogurt, l’essenza di vaniglia e 3 cucchiai di burro fuso, dopodiché riprendete ad amalgamare il vostro composto, e incorporate l’amido di mais.
  4. Fatto questo inglobate le mele e battete il tutto con il frullatore ad immersione, poi trasferite in uno stampo grande 20×20 centimetri foderato con apposita carta e guarnite con l’uvetta e la granella di mandorle.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate la torta con un po’ di zucchero a velo e servitela.

Per il procedimento della torta di mele allo yogurt, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meleTorta di meletorta di mele allo yogurttorta di yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento