I biscotti alla ricotta non vi faranno rimpiangere quelli della pasticceria, anzi, saranno buoni e perfetti esattamente come quelli comprati. Ovviamente, in questo caso avrete la soddisfazione di averli fatti voi con le vostre mani, quindi ogni complimento ricevuto vi riempirà di orgoglio e vi ricompenserà per il vostro sforzo.
Infatti, oltre al loro ottimo sapore a renderli speciali è l’effetto scenografico, in quanto sono a forma di rosa ma non vi fate spaventare, dargli la forma è molto meno difficile di quello che sembra e possono farlo pure i meno esperti.
Inoltre contenendo solamente ingredienti sani e leggeri anche chi è a dieta potrà concedersene qualcuno. Nonc’è da preoccuparsi nemmeno per l’impasto, in quanto il procedimento è veloce e semplice.
La ricetta dei biscotti alla ricotta, ti svelo il segreto per prepararli così!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 30 biscotti circa
Calorie: 65 a biscotto
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 250 gr di ricotta light
- 80 gr di burro morbido
- 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale)
- 6 gr di lievito in polvere
- 1,5 gr di vanillina
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, dopodiché rivestite una teglia con carta apposita.
- Adesso rompete l’uovo in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il pizzico di sale e la vanillina, poi mescolate con un frullino manuale.
- Ora unite il burro morbido e la ricotta (la quale prima va scolata adeguatamente) e amalgamate, così da ottenere un composto cremoso.
- A parte setacciate la farina e il lievito, poi a più riprese inserite le polveri nell’impasto alla ricotta, avendo cura di lavorare l’impasto con le mani.
- Una volta raggiunta la consistenza di un panetto trasferitevi sul piano da lavoro infarinato, dividete a metà l’impasto e aiutandovi con un mattarello stendete la prima palla, conferendogli uno spessore di 0,5 centimetri.
- Fatto questo realizzate dei dischetti con un coppa-pasta (o un bicchiere) di circa 7 centimetri. Ottenuti i dischetti, sovrapponete i primi tre, arrotolateli a giro stretto per ottenere un salamino, dividete a metà e dopo aver messo la creazione in verticale aprite come si deve i petali delle vostre rose (guarda la video ricetta in basso).
- Continuate in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti, poi adagiate i biscotti nella leccarda distanziandoli uno dall’altro.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per circa 25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aspettate che i biscotti si intiepidiscano e guarniteli con lo zucchero a velo.
Per la preparazione dei biscotti alla ricotta potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!