Quando non ho tempo per la cena, preparo questo tortini di verdure al volo | Solo 120 Kcal!

I tortini di verdure (o muffin), indubbiamente, vi possono aiutare a realizzare un pranzo o una cena eccezionale che faccia felice tutti. Infatti, si tratta di una ricetta decisamente gustosa che riesce a prendere per la gola pure i più restii verso le verdure.
Una volta assaggiati tutti faranno il bis. Si, pure i bambini che solitamente fanno capricci quando si trovano davanti un piatto di verdure, il merito va dato al fatto che questi alimenti vengono presentati in modo sfizioso e gustoso.

Ottimi anche per chi è costantemente a dieta; per una sera possono anche concedersi un pasto ricco, gustoso e soprattutto leggero. Inoltre, sono l’ideale da preparare quando si è di fretta oppure si è rientrati tardi dal lavoro e non ci si vuole accontentare della prima cosa che capita, perché il procedimento risulta facilissimo e abbastanza sbrigativo.

La ricetta dei tortini di verdure, li preparo sempre quando non ho tempo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 1 zucchina grande spuntata e tagliata a dadini
  • 1 carota sbucciata e tagliata a cubetti
  • 1 cipolla tritata
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 uova
  • 50 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 4 cucchiai di acqua
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • 1 mazzetto di erba cipollina tagliata a rondelle
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 noce di burro
  • origano e sale q.b.

Preparazione

  1. Innanzitutto versate un filo di olio e il burro in una padella antiaderente, fate sciogliere quest’ultimo, inserite la cipolla tritata, mescolate e lasciatela dorare.
  2. Adesso salate, aggiungete la zucchina tagliata a dadini e la cipolla tagliata a cubetti, rimestate, insaporite con un po’ di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio.
  3. Ora riponete l’erba cipollina tagliata a rondelle in una scodella, unite la cipolla, zucchina e carota saltate in padella e mescolate bene.
  4. Rompete le uova in una terrina pulita, inserite ⅓ di cucchiaino di sale, sbattetele con una frusta a mano, integrate 1 cucchiaio di olio e la farina, dopodiché amalgamate con la spatola per ottenere una massa, versare l’acqua, rimestate per rendere il tutto una pastella cremosa e omogenea e insaporite con l’origano e lo spicchio d’aglio tritato.
  5. Incorporate la pastella alle verdure, mescolate con una spatola per fare in modo che gli ingredienti si leghino uno con l’altro, dopodiché tenete per un attimo da parte.
  6. Fatto questo oliate i pirottini di uno stampo per muffin, riempiteli con due cucchiaiate di impasto, spolverate la superficie con il formaggio grattugiato e ricoprite con altre due cucchiaiate di composto.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aspettate un momento che i muffin di assestino e gustateveli.

Per la preparazione dei tortini di verdure potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

muffin di verduremuffin salatiricette lighttortini salati
Commenti (0)
Aggiungi Commento