Per preparare i biscotti al limone stendo l’impasto in teglia, lo inforno e poi li taglio | Solo 70 Kcal!

Per accompagnare una tazza di thè caldo, indipendentemente che sia a colazione o al pomeriggio, i biscotti al limone si rivelano decisamente perfetti. Infatti, la presenza di questo agrume è utile per conferirgli una consistenza morbida e umida, la quale eliminerà la secchezza che dopo la cottura risulta in altri dolcetti della stessa categoria.

Quindi, se siete alla ricerca di qualcosa di diverso che possa soddisfare il palato, sicuramente, avete trovato la ricetta giusta per le vostre esigenze e di cui non avrete di che pentirvene. Inoltre, non contenendo zucchero e farina sono l’ideale per una dieta ipocalorica ma non solo, in quanto possono essere mangiati tranquillamente anche da coloro che soffrono di intolleranze alimentari perché sono privi di glutine.

La preparazione non richiede un grande impegno e tanto meno di stare delle ore in cucina, tra l’altro il livello bassissimo di difficoltà vi consentirà di ottenere un bel successo.

La ricetta dei biscotti al limone: stendo l’impasto in teglia, inforno e poi li taglio!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Riposo in frigorifero: 1 notte
Porzioni: 18 biscotti grandi
Calorie: 70 a biscotto

Ingredienti

  • 100 gr di farina di riso (va bene anche altra farina senza glutine)
  • 60 gr di olio di cocco (in alternativa burro)
  • 3 uova
  • 2-2,5 cucchiai di farina di cocco
  • 2 limoni (peso 300 gr)
  • 3 cucchiai pieni di dolcificante (oppure 6 cucchiai pieni di zucchero)

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite la farina di riso in una scodella, aggiungete la farina di cocco e mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
  2. Adesso unite 1 uovo, l’olio di cocco e un cucchiaio abbondante di dolcificante in polvere, poi amalgamate con una spatola e passate ad impastare con le mani, così da ottenere un composto sbricioloso.
  3. Ora lavate accuratamente e asciugate i limoni, affettateli senza sbucciarli, togliete i semini interni, riponeteli nel bicchiere del mixer e frullateli a dovere.
  4. Trasferite il composto ottenuto in una ciotola, integrate 2 uova e 2 cucchiai pieni di dolcificante e mescolate con una spatola per ottenere una crema bella liscia, densa e omogenea.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo quadrato grande 18×18 centimetri, distribuiteci sopra ¾ del composto sbricioloso, premetelo leggermente, farcite con la crema al limone e coprite con l’altra restante parte di impasto secco.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare, riponetele in frigorifero per una notte e tagliate a quadratini per realizzare i biscotti.

Note e consigli

Il sapore di questi biscotti, che all’interno sono davvero umidi, si mantiene perfettamente pure se li avete preparati 2-3 giorni prima. Per conservarli chiudeteli in contenitore ermetico da mettere in frigo, dureranno una settimana. In alternativa potete congelarli e consumarli entro 3 mesi.

Per la preparazione dei biscotti al limone potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti al limonedolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento