Preparo questa torta senza farina, senza olio e né burro ma con lo yogurt greco: è fantastica | Solo 130 Kcal!

La torta allo yogurt greco è imperdibile, morbida e golosa al punto giusto così da rendere perfetta la colazione, la merenda oppure il dopo cena. È senza farina, quindi particolarmente leggera e adatta ad un regime alimentare controllato, consentendo a chi segue una dieta di concedersi uno strappo alla regola senza troppi problemi.

Per prepararla bastano pochissimi minuti e pochi ingredienti, e questo rende il procedimento decisamente facile e alla portata di tutti. Sicuramente, piacerà a grandi e piccini che non vedranno l’ora di assaggiarla perché durante la cottura emanerà un profumino davvero invitante.  Per questo motivo, una volta sfornata sparirà alla velocità della luce e non ci sarà pericolo che ne avanzi.

Ora, se siete pronti e sufficientemente incuriositi, correte in cucina e seguite tutte le istruzioni riportate qui sotto per preparare questa torta cremosissima!

La ricetta della torta allo yogurt greco: buona, facilissima e leggerissima!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 5
Calorie: 130 a fetta

Ingredienti

  •  4 uova
  • 3 vasetti di yogurt greco bianco (da 125 gr ciascuno)
  • 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa 6 cucchiai di zucchero normale)
  • 1 scorza grattugiata di limone (opzionale)
  • 1 pizzico di sale
  • ½ succo di limone (opzionale)
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare separate gli albumi dai tuorli, aggiungete 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure 4 di zucchero) a questi ultimi e sbatteteli con le fruste elettriche per 2-3 minuti, così che il loro volume raddoppi.
  2. Adesso unite ai tuorli la scorza grattugiata del limone e lo yogurt greco bianco, mescolate con una spatola per far legare gli ingredienti e tenete per un attimo da parte.
  3. Ora montate a neve gli albumi insieme ad un pizzico di sale per 5 minuti con le fruste elettriche, quando la consistenza diventa simile ad una meringa inserite il succo di limone e 1 cucchiaio di dolcificante stevia (o 2 di zucchero).
  4. Fatto questo incorporate delicatamente due spatolate di albumi ai tuorli, mescolate, dopodiché fate l’inverso e inglobate il composto dei tuorli nella ciotola degli albumi e mescolate delicatamente.
  5. Travasate l’impasto in uno stampo rotondo grande 20 centimetri foderato con carta apposita, rimestatelo con uno stecchino, poi adagiate lo stampo in una pirofila rettangolare di vetro riempita con 2 centimetri di acqua bollente.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 160°C, al termine abbassate a 140°C e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Infine, lasciate riposare per 10 minuti a forno spento la torta.
  7. Una volta sfornata spolverate la torta con lo zucchero a velo e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento