Per questa torta sofficissima e umida uso la ricotta, mai mangiata così: è deliziosa | Solo 150 Kcal!

Per un dolce soffice, leggero e delicato al palato, sicuramente, la torta alla ricotta è la scelta perfetta. Infatti, l’impasto è talmente morbido che si scioglie in bocca regalando una coccola davvero unica e speciale.

Quindi, questo vuol dire che non importa se ve la gusterete a colazione, a merenda o dopo cena, perché sarà sempre una vera e propria festa e fidatevi che il vostro umore ne gioverà tantissimo. Tra l’altro, viene quasi voglia di mangiarsela già mentre la state preparando! Mentre, una volta cotta state pur sicuri che non ne avanzerà nemmeno una briciola.

Poi, non dovranno rinunciare ad una fetta nemmeno coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato, poiché il suo contenuto calorico è basso. Anche la preparazione non vi darà particolari grattacapi, in quanto basta solo una scodella e una comune frusta e il gioco è fatto.

La ricetta della torta alla ricotta, mai fatta così soffice: è la mia preferita!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 150 a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di ricotta light
  • 100 gr di farina
  • 50 ml di latte
  • 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale)
  • 30 ml di olio di semi
  • 2 uova grandi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • ½ tazzina di rum (facoltativo)
  • Quanto basta di granella di nocciole
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una boule, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattete con le fruste elettriche.
  2. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso unite il rum, l’olio e il latte, mescolate bene, inserite la ricotta e riprendete a lavorare.
  3. Ora setacciate e inserite la farina insieme al lievito, amalgamate sempre con le fruste elettriche così da ottenere una consistenza liscia e uniforme, poi rimestate con la spatola.
  4. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera di 20 centimetri, travasateci il vostro impasto e spolverate la superficie con la granella di nocciole.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 30 minuti a una temperatura di 170°C (180° in modalità statica), al termine fate la prova dello stuzzicadenti e  guarnite la torta con un po’ di zucchero a velo se volete.

Per la preparazione della torta alla ricotta potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla ricottatorta di ricotta
Commenti (0)
Aggiungi Commento