Melanzane, pomodoro e formaggio! Gli involtini di melanzane fatti così sono super saporiti. Solo 60 Kcal

Le verdure sono gli alimenti più difficili in assoluto da rendere appetitose, soprattutto agli occhi dei bambini che le considerano delle vere nemiche. Tanto è vero che spesso le rifiutano categoricamente. Quindi, per avere l’assoluta certezza che finalmente possano riuscire ad apprezzarle come meritano, possibilmente senza fare i loro soliti capricci, provate gli involtini di melanzane al forno.

Un secondo piatto questo talmente tanto gustoso che, sicuramente, non deluderà le aspettative di nessuno e renderà il momento del pasto ancora più buono. E, i più piccoli di casa ne saranno conquistati. Inoltre, se avete ospiti e volete prenderli per la gola non ci sono dubbi che sia la ricetta giusta.

Ma vediamo ora come realizzarli!

La ricetta degli involtini di melanzane al pomodoro, fatti così sono saporitissimi!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 12 involtini
Calorie: 60 a involtino

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 100 gr di scamorza tagliata alla julienne
  • 100 gr di mollica di pane
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Quanto basta di olio d’oliva
  • Quanto basta di foglie di basilico
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto versate poco olio in una padella antiaderente, inserite l’aglio e fatelo rosolare, aggiungete la salsa di pomodoro, 2 foglie di basilico e il sale, amalgamate, poi fate cuocere a fuoco vivace per 15 minuti.
  2. Passato questo lasso di tempo spegnete il fornello, togliete il basilico e l’aglio e tenete il sugo da parte.
  3. Adesso lavate la melanzana, asciugatela, tagliatele a fette orizzontali sottili, fatele cuocere in forno per 15 minuti oleate con un filo di olio a 180°C.
  4. Ora inserite la mollica di pane in una scodella, aggiungete il Parmigiano (tenetene un po’ da parte), metà scamorza e il basilico tritato, rimestate con un cucchiaio e insaporite il tutto con il sale e il pepe.
  5. Fatto questo unite 4 cucchiai di sugo, mescolate bene, condite con un filo di olio e inglobate qualche fetta di melanzana tagliata a dadini.
  6. Farcite le melanzane con il ripieno ottenuto, arrotolatele per realizzare gli involtini, adagiateli in una pirofila di vetro con uno strato di sugo sul fondo, ricopriteli con altra salsa di pomodoro e spolverate con il Parmigiano e la scamorza avanzati.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 220°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

involtini di melanzaneinvoltini di melanzane al pomodororicette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento