Quando ho voglia di qualcosa di sfizioso per cena preparo questi muffin salati | Solo 90 Kcal!

I muffin di zucchine vi permetteranno di creare un piatto sfizioso e originale, il quale aiuterà ad approcciarsi meglio a questi ortaggi a chi non li ama molto. Infatti, sono perfetti per una gita fuori porta (per intenderci un pic nic), per una merenda salata, come aperitivo oppure come secondo piatto.

Indipendentemente da quando deciderete di mangiarli, li troverete sempre buonissimi e particolarmente deliziosi. Sicuramente, sono la scelta ideale per proporre qualcosa di diverso alla famiglia e accontentare tutti, in quanto per una volta non ci saranno lamentele. Il segreto del loro successo è racchiuso nel formaggio, un ingrediente che gli regala un sapore arioso e permette di realizzare una crosticina croccante.

Ci impiegherete addirittura pochissimo anche a prepararli, perché l’impasto si mescola in una terrina con l’aiuto di una frusta, l’unico svantaggio, ovviamente solo per via del caldo, è la cottura in forno.

La ricetta dei muffin di zucchine, li preparo così quando ho voglia di qualcosa di sfizioso!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10 muffin
Calorie: 90 a muffin

Ingredienti

  • 1 zucchina grande
  • 1 patata sbucciata e grattugiata
  • 70 gr di farina
  • 50 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 50 ml di latte
  • 3 cucchiai di farina di semola
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate la zucchina, grattugiatela, riponetela su uno scolapasta adagiato su un contenitore, salatela, mescolatela e lasciatela riposare per 15 minuti.
  2. Adesso strizzate la zucchina, trasferitela in una scodella pulita, aggiungete la farina di semola e il latte, rimestate bene con il cucchiaio, unite il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, la patata grattugiata cruda, le uova, l’olio evo, il sale, la farina setacciata e il lievito in polvere.
  3. Ora rimestate adeguatamente con il cucchiaio di legno, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia (tutte le polveri devono essere state riassorbite), morbida e omogenea.
  4. Fatto questo adagiate gli appositi stampini per muffin in silicone su una teglia di vetro rettangolare, dopodiché riempiteli con una cucchiaiata abbondante di impasto.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine rimuovete i muffin dagli stampini e servite.

Per la preparazione dei muffin di zucchine potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

muffin di zucchinemuffin salatiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento