Uso soltanto 3 ingredienti per questi biscotti: non metto farina, burro, uova e latte | Solo 75 Kcal!

I biscotti con fiocchi d’avena e datteri sono perfetti con una tazza di thè, di latte oppure di caffè, così da regalare un tocco di golosità alla colazione e alla merenda. Sono semplici ma contemporaneamente super gustosi, infatti uno tira l’altro. Una volta sfornati andranno letteralmente a ruba, perché grandi e piccini non si faranno pregare per assaggiarli, anzi. Li adorerete così tanto che, sicuramente, ve li gusterete pure come spuntino fuori pasto mentre guardate la tv.

Inoltre non contenendo burro, zucchero e uova sono decisamente leggeri, non a caso li potete tranquillamente consumare se siete a dieta. Inoltre, la presenza dei datteri fa molto bene alla salute, permettendovi di concedervi un peccatuccio di gola sano, genuino e salutare. Per prepararli sono sufficienti tre ingredienti, di conseguenza il procedimento non vi porterà via più del tempo necessario e non vi farà nemmeno impazzire, visto che i passaggi sono semplici.

La ricetta dei biscotti con fiocchi d’avena e datteri

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 12 biscotti grandi
Calorie: 75 a biscotto

Ingredienti

  • 180 gr di fiocchi d’avena
  • 160 ml di acqua
  • 100 gr di datteri già lavati e denocciolati

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una ciotola, aggiungete 80 ml di acqua, mescolate bene con la spatola e poi con le mani.
  2. Adesso trasferiteli nel bicchiere del mixer, aggiungete i datteri, chiudete con il coperchio e frullate per ottenere una farina ultra sottile.
  3. Ora versate il tutto in una terrina, unite i restanti 80 ml di acqua e amalgamate con la spatola, andando avanti fino a quando la consistenza non risulterà sabbiosa e sbriciolosa.
  4. Spostatevi sul piano da lavoro, impastate con le mani per compattare il composto e ottenere un panetto, arrotolatelo per conferirgli la forma di un polpettone e tagliatelo a pezzi.
  5. Fatto questo modellate con le mani per dargli la forma di piccoli dischetti, dopodiché adagiateli (uno distante dall’altro) in una leccarda precedentemente foderata con carta apposita e schiacciateli aiutandovi con il fondo di una tazza.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 175°C, al termine lasciate intiepidire i vostri biscotti e gustateveli.

Per la preparazione dei biscotti di avena e datteri potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti d'avenabiscotti d'avena e datteridolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento