Melanzane ripiene, le farcisco così e tutta la mia famiglia le mangia con piacere | Solo 170 Kcal!

Con le verdure non riuscite mai a entusiasmare nessuno? Probabilmente non vi è ancora capitato di trovare la ricetta giusta come quella delle melanzane ripiene con cui farete faville.

Tutta la famiglia vorrà assolutamente fare il bis. Indubbiamente, per amarle e apprezzarle è sufficiente un solo assaggio, senza contare che non appena il profumo si spargerà per la casa sentirete l’acquolina in bocca e lo stomaco brontolare.
Piaceranno tanto agli adulti quanto ai più piccoli di casa ma non solo, perché faranno saltare dalla gioia anche coloro che vogliono mantenersi in forma, in quanto sono leggere e ipocaloriche.

Sono l’ideale anche per quando non si ha abbastanza tempo per mettervi ai fornelli, in quanto il procedimento è intuitivo e veloce. Quindi non vi preoccupate se le vostre abilità culinarie non sono eccellenti, otterrete lo stesso un buon risultato.

La ricetta delle melanzane ripiene, le farcisco così e tutta la mia famiglia le mangia con piacere!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • 60 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti
  • 10 gr di pomodorini tagliati a metà
  • 2 carote sbucciate e tagliate a dadini
  • 1 cipolla tritata
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • Qualche cucchiaio di olio d’oliva
  • 100 gr di formaggio tagliato a pezzi (tipo galbanino light)
  • Qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto tagliate a metà le melanzane, incidete la polpa con la punta di un coltello e adagiatele in una teglia foderata con carta apposita e infornatele (forno ben caldo) per 25 minuti a una temperatura di 200°C.
  2. Nel frattempo versate un filo d’olio di oliva in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, la carota tagliata a dadini e lo spicchio d’aglio, rimestate e lasciate cuocere per 5 minuti.
  3. Adesso aggiungete il prosciutto tagliato a cubetti, mescolate, lasciate rosolare per 2-3 minuti, unite la passata di pomodoro, amalgamate, coprite con un coperchio e fate sobbollire velocemente.
  4. Ora integrate i pomodorini tagliati a metà, rimestate per bene per far legare gli ingredienti, rimettete il coperchio e lasciate cuocere 5-7 minuti.
  5. Riprendete le melanzane, spolpatele con un cucchiaio, sminuzzate la polpa, integratela al sugo in cottura, amalgamate, insaporite con il sale e il pepe e poi spegnete il fornello. Irrorate con un filo di olio d’oliva, incorporate il formaggio tagliato a pezzi e mescolate per farlo sciogliere.
  6. Fatto questo adagiate le melanzane su una leccarda foderata con carta apposita, salatele, farcitele con il sugo preparato e spolverate la superficie con un po’ di Parmigiano grattugiato.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine aspettate un attimo che le melanzane si assestino e portatele in tavola.

Per la preparazione delle melanzane farcite potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane farcitemelanzane ripienericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento