I biscotti alla ricotta e banana sono dei dolcetti buoni e gustosi, i quali si fanno amare fin dal primo morso e dimenticarli è impossibile. Infatti, vi regaleranno una meravigliosa colazione o merenda dolce.
Nessuno dirà di no a così tanta golosità, anzi, finiranno sicuramente non appena li sfornerete, soprattutto perché durante la cottura emaneranno un profumino che stuzzicherà la golosità di tutti. Grazie alle loro 218 Kcal si adattano alle esigenze alimentari di coloro che seguono una dieta, in quanto non vanno a compromettere gli sforzi fatti per mantenersi in forma. Non contengono zucchero, burro e farina raffinata.
Il procedimento non è difficile, ci vorranno pochi minuti e la lista dei ingredienti è abbastanza corta. Vi assicuriamo che ve la caverete con facilità. Vediamo insieme come prepararli!
La ricetta dei biscotti alla ricotta e banana, non uso farina raffinata, burro e zucchero!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: circa 12 biscotti grandi
Calorie: 85 a biscotto
Ingredienti
- 200 gr di ricotta light
- 150 gr di farina di avena
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 cucchiaino di dolcificante stevia
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 banana
- 1 uovo
Preparazione
- Per iniziare rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia, sbattete leggermente con la frusta a mano, unite la ricotta, mescolate e tenete da parte un attimo.
- Adesso sbucciate la banana, schiacciatela con una forchetta, incorporatela all’uovo, amalgamate, inserite l’olio di semi e rimestate bene.
- Ora setacciate e inglobate la farina di avena insieme al bicarbonato di sodio, mescolate con la spatola per far riassorbire adeguatamente le polveri e ottenere una massa dalla consistenza solida e morbida.
- Fatto questo prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, poi adagiate le palline (una distante dall’altra) su una teglia precedentemente foderata con della carta apposita.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine servite i vostri biscotti a colazione o gustateli quando desiderate.