Non ci crederete ma questa torta al cioccolato la preparo con le zucchine: è fantastica | Solo 80 Kcal!

La torta vegana alle zucchine e cacao amaro è un dessert interessante, perché nonostante ci siano le zucchine queste non si percepiscono affatto e, di conseguenza, pure i bambini saranno conquistati da questo dolce.

Fidatevi, sarà amore già dal primo morso. In questo modo avrete sempre un ottimo dolce con cui fare colazione o merenda, così da fare il pieno di energia e affrontare al meglio la giornata. Infatti, indipendentemente da quando deciderete di consumarla non ci sono dubbi che sarà un successo, ancor di più quando tutti sapranno che l’avrete realizzata mettendo le zucchine nell’impasto. Nessuno ci crederà!

Inoltre, non contenendo zuccheri e farina è decisamente una torta ipocalorica e perfetta per un regime alimentare controllato. La preparazione non è troppo impegnativa, vi porterà via pochi minuti e soprattutto non vi troverete a confrontarvi con un procedimento complicato.

La ricetta della torta vegana al cacao, non ci crederete ma ci ho messo le zucchine nell’impasto!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 80 a fetta

Ingredienti

  • 150 gr di zucchine
  • 25 gr di farina di avena
  • 25 gr di farina di riso
  • 20 gr di cacao amaro
  • 20 gr di cioccolato fondente a pezzi (opzionale)
  • 3 cucchiai di acqua tiepida + q.b.
  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • 1 cucchiaino di dolcificante stevia (o 1 cucchiaio di eritritolo o zucchero)
  • 1 cucchiaino di olio di cocco
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite i semi di lino nel macinino del caffè, chiudete con il coperchio, azionate l’elettrodomestico e frullateli finemente.
  2. Adesso versateli in una ciotolina, unite mezzo bicchiere di acqua tiepida, mescolate bene con un cucchiaio, dopodiché lasciate riposare per il tempo necessario.
  3. Ora spuntate la zucchina, grattugiatela in una terrina, aggiungete i semi di lino macinati, la farina di avena, la farina di riso, il cacao amaro, il pizzico di sale, il dolcificante (o zucchero), il lievito in polvere e l’olio di cocco.
  4. Amalgamate con una spatola fino a far riassorbire le polveri, ammorbidite l’impasto con 1 cucchiaino di acqua tiepida per volta e rimestate, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, poi incorporate le gocce di cioccolato.
  5. Fatto questo foderate con la carta forno uno stampo di vetro rettangolare di 10×15 centimetri, trasferiteci l’impasto e scuotetelo leggermente sul tavolo da lavoro per livellarlo.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dalla stampo, tagliatela fettine e servitela.

Per la preparazione della torta vegana di zucchine e cacao potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al cioccolatotorta di zucchine e cacaotorta dolce di zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento