Le melanzane le cucino così a dieta, questa cena apporta sole 180 Kcal: sono buonissime!

Lo sformato di melanzane è il modo migliore di mangiare questi ortaggi, perché è molto gustoso e riesce a soddisfare la sfiziosità a ogni forchettata.  Questo è un piatto unico e speciale che dovreste provare assolutamente.

Ovviamente, saranno accontentati anche tutti coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato, visto che per una volta potranno mettere da parte i piatti tristi e insapori, gustandosene uno leggero, povero di grassi ma buono.
Se abbiamo stuzzicato la vostra curiosità vi consigliamo di correre in cucina, allacciare il grembiule e mettervi al lavoro, ci impiegherete talmente poco che il tempo di iniziare e avrete già finito.

La ricetta dello sformato di melanzane, lo preparo così a dieta: è gustosissimo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 1 pomodoro tagliato a cubetti
  • 70 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 4 uova
  • qualche spicchio d’aglio tritato
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 rametto di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di erba cipollina tagliata a rondelle
  • Quanto basta di paprika affumicata (facoltativo)
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate la melanzana, togliete la buccia su tre lati, tagliatela a dadini, riponetela in un contenitore e tenetela un attimo da parte.
  2. Adesso rompete le uova in una ciotolina, sbattetele con la forchetta, versatele sulle melanzane, insaporite con il pepe macinato, il sale e la paprika affumicata e mescolate.
  3. Ora unite gli spicchi d’aglio tritati, il pomodoro tagliato a cubetti, l’erba cipollina tagliata a rondelle, il prezzemolo tritato e la farina e amalgamate per ottenere un composto dalla consistenza morbida e liquida.
  4. Fatto questo trasferite l’impasto in una teglia rettangolare ben oleata o rivestita di carta forno, dopodiché distribuitelo omogeneamente su tutta la superficie.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 160°C. Al termine spolverate con il formaggio grattugiato e lasciate cuocere fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto.
  6. Poi portate a tavola!

Per la preparazione dello sformato di melanzane potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di melanzane
Commenti (0)
Aggiungi Commento