Piadine salate, le preparo con avena e zucchine: fatte così vi assicuro sono ancora più buone | Solo 240 Kcal!

Con le verdure, soprattutto quando si sa cucinarle bene, si possono realizzare piatti molto sfiziosi ma senza comprometterne la genuinità. Come ad esempio le piadine salate di farina di avena e zucchine, una piccola chicca utile per una colazione salata nutriente o per una merenda appagante, o ancora per un aperitivo con gli amici o una gita fuori porta.

Conquisterete tutti come non siete ancora riusciti a fare, prendendo per la gola tanto i grandi quanto in bambini. Quindi, se solitamente avete problemi a proporre questi ortaggi, magari perché ogni volta vengono accolti con poco entusiasmo, allora avete trovato la ricetta che vi porterà al successo. Poi, aggiungeteci anche che sono povere di grassi e calorie e vi troverete davanti uno stuzzichino perfetto sotto ogni punto di vista.

A questo punto, sarete curiosi di provarle e non vedrete l’ora di assaggiarle, bene, sappiate che ci metterete davvero pochissimo a prepararle visto che il procedimento è super facile e sbrigativo.

La ricetta delle piadine salate, le preparo con la farina di avena e zucchine: sono deliziose!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 5 piadine 
Calorie: 230 a piadina

Ingredienti

  • 150 gr di farina di avena
  • 2 zucchine
  • 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 3 uova
  • 3 cipollotti verdi tagliati a rondelle
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di coriandolo fresco tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa grattugiate le zucchine in un piatto, salatele, mescolatele, riponetele in sacchettino retato, strizzatele per eliminare l’acqua e tenetele per un attimo da parte.
  2. Adesso rompete le uova in una scodella, insaporitele con il sale e il pepe, sbattetele adeguatamente con una frusta a mano, aggiungete gli spicchi d’aglio tritati e mescolate.
  3. Ora unite il coriandolo fresco tritato, i cipollotti verdi tagliati a rondelle e le zucchine e amalgamate per far legare bene il tutto.
  4. Fatto questo frullate i fiocchi d’avena, incorporateli all’impasto, mescolate per ottenere una consistenza compatta e liscia, integrate il lievito e il formaggio grattugiato e rimestate.
  5. Infine versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, stendeteci sopra una cucchiaiata abbondante di impasto per volta, fate cuocere 10 minuti su ambo i lati, quando le piadine sono pronte farcitele come volete e gustatevele.

Per la preparazione delle piadine di avena e zucchine potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

piadinepiadine di verdurepiadine di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento