La torta di patate salata è un piatto irresistibile, probabilmente questo è dovuto pure al fatto che è ripiena di prosciutto cotto e formaggio, un mix davvero squisito. Ovviamente, il merito del suo successo va soprattutto a questi fantastici ortaggi, i quali sono buonissimi in qualsiasi maniera si decida di cucinarli.
Quindi, se non avete idea di cosa portare a tavola per pranzo o cena fate un pensierino su questa ricetta, perché non vi deluderà e vi permetterà di accontentare tutta la vostra famiglia. La ricetta è per 2 persone, ma potete tranquillamente raddoppiare le dosi e usare una padella più grande. Infatti, già solo sentendone il profumo durante la cottura grandi e piccoli vorranno assaggiarla.
Inoltre, un altro punto a suo vantaggio è che si tratta di una pietanza a basso contenuto di grassi e non molto calorica, rivelandosi perfetta anche per chi segue una dieta ipocalorica. Inoltre è facilissima e veloce da preparare!
La ricetta della torta di patate salata, la cuocio in padella e ci metto prosciutto e formaggio: è deliziosa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 260 a fette
Ingredienti
- 2 patate grandi
- 1 spicchio d’aglio
- un filo di olio d’oliva
- Qualche fetta di prosciutto cotto a fette
- Qualche fetta di galbanino light
- Qualche cucchiaio di parmigiano
- Quanto basta di prezzemolo secco
- Quanto basta di aglio essiccato
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a fettine sottili utilizzando una mandolina, dopodiché disponetele su un tagliere.
- Adesso insaporitele con il sale, il pepe, il prezzemolo secco, l’aglio essiccato e un filo d’olio di oliva e mescolatele adeguatamente con le mani.
- Ora disponete uno strato di patate sul fondo du una padella antiaderente oleata, farcitele con un po’ di formaggio grattugiato, le fette di prosciutto cotto e il formaggio tagliato a fettine.
- Infine ricoprite con le patate restanti, accendete il fuoco, chiudete con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti su ambo i lati a fiamma media-bassa. Poi portate in tavola!
Per la preparazione della