Ho preparato la cena con 1 zucchina, l’hanno mangiata tutti a casa: quasi non ci credevo!

Per un primo o secondo piatto da urlo, che vi faccia venire la voglia di mangiarvene una forchettata dietro l’altra senza stufarvi, provate senza indugio questi sformati di zucchine. Infatti, renderete estremamente felice la vostra famiglia e non avrete grossi problemi a far mangiare le verdure ai bambini, i quali cucinate in questo modo non potranno fare altro che amarle.

Quindi, se siete alla ricerca di un piatto diverso dal solito che vi faccia letteralmente leccare i baffi l’avete appena trovata e, ovviamente, potete essere certi che non ne resterete delusi. Tutti mangeranno la pasta con entusiasmo e senza lamentarsi, anche perché si cuoce nel forno e il risultato è talmente filante che tutti se ne innamoreranno.

Pensate che si sposa perfettamente pure con un regime alimentare dietetico, vi sembra impossibile? Eppure vi assicuriamo che è proprio così, perché ha una resa leggerissima e povera di calorie. Ci vuole anche pochissimo tempo per prepararla, in questo modo se siete di fretta potrete mettere in tavola il pranzo o la cena molto velocemente.

La ricetta dei sformati di zucchine, sono così buoni che li hanno mangiati tutti a casa!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 3

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • 2 cipolle tritate
  • 150-200 gr di galbanino grattugiato light
  • 3 uova
  • 3 spicchi d’aglio grattugiati
  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • due fili di olio d’oliva
  • Quanto basta di origano in polvere
  • Quanto basta di aglio in polvere
  • Quanto basta di paprika dolce in polvere (facoltativo)
  • Quanto basta di pepe e sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate la zucchina, dividetela a metà, tagliatela a fettine sottili, dopodiché tagliate queste ultime nuovamente a metà.
  2. Adesso riponetele in una ciotola, unite le cipolle tritate, il sale, l’origano in polvere, l’aglio in polvere e la paprika dolce e mescolate bene.
  3. Ora ungete con l’olio di oliva una pirofila di vetro rettangolare, distribuiteci le zucchine, irroratele con un filo d’olio di oliva e infornatele (forno caldo) per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  4. Al termine trasferite le zucchine in una ciotola, unite le uova, mescolate bene con una spatola, inserite il prezzemolo tritato, rimestate bene, integrate gli spicchi d’aglio grattugiati e date un’altra girata.
  5. Fatto questo insaporite con il sale e il pepe, versate il composto (che dovrà risultare liquido) in tre stampini di vetro rotondi oleati con olio di oliva e adagiati su una leccarda.
  6. Infine farcite la superficie dei vostri sformati con il galbanino grattugiato e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C. Poi portate in tavola!

Per la preparazione dello sformato di zucchine potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento