Polpette al sugo, non ci metto le uova e le cuocio in friggitrice ad aria: ma quanto sono buone | Solo 90 Kcal!

Le polpette al sugo in friggitrice ad aria sono senza uova, sane, genuine ma sicuramente non meno sfiziose e gustose rispetto a quelle classiche. Infatti, verranno accolte con estrema gioia da tutti e finiranno non appena le porterete a tavola, in quanto emanano un delizioso profumo che farà venire voglia di assaggiarle subito.

Visto il successo che riscuoterete le proporrete anche più volte durante l’arco della settimana, così da far letteralmente impazzire adulti e bambini. Ovviamente, non essendo fritte sono ancora più leggere rispetto al solito, quindi questo vuol dire che se siete a dieta niente vi potrà fermare e, finalmente, vi potrete concedere un ottimo secondo piatto.

La preparazione non è difficile, senza contare che la cottura in friggitrice ad aria semplifica e riduce sensibilmente i tempi di cottura, in quanto non dovrete cuocere il sugo a parte ma lo farete insieme alle vostre polpette.

La ricetta delle polpette al sugo in friggitrice ad aria, non ci metto le uova: sono saporitissime!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 17 minuti
Tempo totale: circa 30 minuti
Porzioni: per 15 polpette (da circa 40 gr)
Calorie: 90 a polpetta col sugo (porzione: 3 polpette per persona)

Ingredienti

  • 500 gr di macinato di carne di scottona
  • 330 ml di passata di datterini
  • 110 gr di pane stantio integrale
  • 40 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato + 1 rametto
  • Qualche fogliolina di basilico
  • un filo di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di pepe (opzionale)
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto immergete per alcuni minuti il pane stantio nell’acqua, strizzatelo bene e riponetelo in una terrina bella capiente.
  2. Adesso aggiungete la carne tritata, il prezzemolo tritato, il basilico tritato, lo spicchio d’aglio schiacciato, il sale e il parmigiano grattugiato.
  3. Ora mescolate adeguatamente per ottenere un composto dalla consistenza omogenea, poi date forma alle vostre polpette.
  4. Fatto questo ungete la leccarda o un contenitore apposito per friggitrice ad aria con un filo di olio extravergine di oliva, adagiateci le polpette, irrorate la superficie con un filo di olio extravergine di oliva e mettete a cuocere in friggitrice ad aria per 10 minuti a una temperatura di 200°C.
  5. Versate la passata di datterini in un contenitore, unite un pochino di olio extravergine d’oliva, il sale e il rametto di prezzemolo e rimestate.
  6. Infine incorporate il sugo alle polpette, poi rimettete nella friggitrice ad aria e lasciate cuocere per ulteriori 7 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate a tavola.

Se volete potete farle anche più piccole, saranno ancora più buone e croccanti fuori!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette al pomdoropolpette al sugo senza uovapolpette di carnepolpette di carne in friggitrice ad ariaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento