Lo sformato di patate e spinaci è una vera e propria delizia da gustare a cena, ma anche a pranzo. Infatti, è la ricetta migliore da proporre se in famiglia gli spinaci non vengono mai apprezzati come meritano, in quanto gliele presenterete in una maniera così appetitosa che piaceranno anche ai bambini.
Tra l’altro, è un piatto non molto calorico (320 calorie per una cena completa) che vi permetterà di non fare tante rinunce, in modo tale che almeno per una volta possiate mettere da parte le pietanze scondite, insapori e poco invitanti. Le patate, ricche di nutrienti e vitamine, qualche volta a dieta durante la settimana possono essere inserite senza problemi, naturalmente senza esagerare con le quantità. Non ci vorrà nemmeno tanto tempo a preparare questo sformato, visto che il procedimento è molto facile e anche veloce.
La ricetta dello sformato di patate e spinaci
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 320 a fetta
Ingredienti
- 450 gr di patate
- 250 gr di spinaci freschi sminuzzati
- 150 gr di galbanino light
- 4 uova
- 3-4 cucchiai di crema spalmabile al formaggio light o proteica
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cipolla tritata
- un filo di olio evo
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a pezzi spessi di mezzo centimetro circa, riponetele in una pentola piena d’acqua salata, copritele con un coperchio e fatele lessare per circa 5-7 minuti.
- Adesso versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela cuocere fino a quando non risulta bella morbida.
- Unite gli spinaci sminuzzati, mescolate, lasciate cuocere per 3-4 minuti, togliete la padella dal fuoco e tenete per un attimo da parte.
- Ora scolate per bene le patate, stendetele sul fondo di una pirofila di ceramica oleata e tenetele un momento da parte.
- Rompete le uova in una terrina, sbattetele con la frusta a mano, integrate la crema spalmabile al formaggio, mescolate, incorporate il sale, l’aglio in polvere e il lievito, amalgamate, integrate ⅔ di galbanino grattugiato e rimestate di nuovo.
- Fatto questo distribuite gli spinaci cotti in padella precedentemente sulle patate riposte in teglia, versate poi la pastella in modo uniforme e spolverate la superficie con il resto del galbanino.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine aspettate un attimo che lo sformato si assesti e portatelo in tavola.
Per la preparazione dello sformati di patate e spinaci potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!