Da quando farcisco così le zucchine, le mangiano tutti in famiglia: ho risolto alla grande | Solo 190 Kcal!

Le zucchine ripiene al forno, grazie alla loro immensa bontà, sono la ricetta perfetta per una cena semplice ma che non tolga niente al gusto e alla sfiziosità. Infatti, basta provarle una volta per avere subito voglia di rifarle, soprattutto perché troveranno l’approvazione della famiglia e anche dei bambini.

Indubbiamente, è il migliore piatto leggero e allo stesso tempo buono che vi sia mai capitato di incontrare e di assaggiare, fidatevi. La voglia di cucinarle non potrà mai mancare anche perché il procedimento non è complicato, senza contare che non ci vuole nemmeno troppo tempo. Inoltre, se siete a dieta potete tenere da parte i piatti meno appetitosi e concedervene questa ricetta più esaltante.

La ricetta delle zucchine ripiene, le farcisco così e piacciono a tutti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 190 a porzione

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 peperone tagliato a dadini
  • 1 cipolla tritata
  • 80 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • Qualche cucchiaio di olio evo
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto dividete a metà le zucchine, spolpatele, adagiatele in una leccarda, spennellate con un po’ d’olio evo, insaporitele con il sale e infornatele (forno caldo) per 15 minuti a una temperatura di 200°C.
  2. Nel frattempo sminuzzate la polpa delle zucchine con un coltello, riponetela in una scodella e tenetela momentaneamente da parte.
  3. Adesso versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela cuocere, unite il peperone tagliato a dadini e mescolate adeguatamente.
  4. Aggiungete la carota sbucciata e grattugiata e la polpa delle zucchine, rimestate, integrate il sale, coprite con il coperchio, lasciate cuocere 5 minuti e spegnete il fornello.
  5. Trasferite le verdure in una terrina, incorporate il formaggio grattugiato (tenetene un po’ da parte per la superficie), il prezzemolo tritato e il pangrattato e mescolate bene per far legare gli ingredienti.
  6. Infine usate le verdure saltate in padella per farcire le vostre zucchine, spolverate con un altro po’ di formaggio grattugiato e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  7. Una volta pronte e ben dorate, lasciate intiepidire e portatele in tavola.

Per la preparazione delle zucchine ripiene potete guardare la video ricetta cliccando qui!

barchette di zucchinericette lightzucchine farcitezucchine ripiene
Commenti (0)
Aggiungi Commento