Ci metto 3 patate nell’impasto della focaccia, non soltanto farina: così è ancora più buona | Solo 210 Kcal!

La focaccia di patate, sicuramente, può essere un’alternativa alla classica pizza. La potrete consumare come piccolo contorno al posto del pane per pranzo, per cena, o una fetta anche per merenda (se preferite il salato al dolce), per un aperitivo oppure come colazione al sacco durante un picnic. Indipendentemente dal momento in cui deciderete di consumarla, non ne avanzerà nemmeno un pezzetto perché tutti l’apprezzeranno.

Quindi, se volete un consiglio cercate di non farvi scappare questa ricetta e di tenerla sempre da parte, in quanto riuscirà ad entusiasmarvi il tanto che basta a convincervi di aver fatto la scelta giusta. Inoltre, non contiene moltissimo olio, non apporta tante calorie a fetta e una piccola porzione è concessa anche a dieta se non è molto restrittiva.

Prepararla non è difficile, poi non richiede nemmeno i classici tempi di lievitazione e di conseguenza la procedura risulta decisamente più veloce.

La ricetta della focaccia di patate, perfetta da servire come aperitivo o per un picnic!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8 fette
Calorie: 210 a fetta

Ingredienti

  • 3 patate
  • 200 gr di farina
  • 300 ml di acqua
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 50 ml di olio evo
  • Quanto basta di rosmarino
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele in una scodella, aggiungete l’acqua, la farina, il rosmarino, 40 ml di olio evo e il sale.
  2. Adesso mescolate adeguatamente con la spatola, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza liscia, priva di grumi e omogenea, poi incorporate 50 gr di parmigiano grattugiato e date un’altra bella rimestata.
  3. Fatto questo rivestite con carta apposita una leccarda, distribuiteci il vostro impasto, spolverate la superficie con un po’ di parmigiano grattugiato e irrorate con un filo d’olio evo.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aspettate un attimo che la focaccia di assesti, tagliatela e gustatevela così o farcita come volete.

Per la preparazione della focaccia di patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

focacciafocaccia di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento