Non mi stanco mai di mangiare questo dessert, non metto farina e zucchero raffinato e neanche burro!

Il dessert di avena, mela, cioccolato e banane è una ricetta ideale per ogni occasione, prende tutti per la gola e stuzzica con dolcezza la golosità di chiunque. Possiede addirittura due piccoli vantaggi che non si possono trascurare, ovvero il fatto che non contiene zucchero e glutine, così da essere perfetto per chi segue una dieta o soffre di specifiche intolleranze.

Quindi, non ci sono dubbi che è il dolce perfetto per soddisfare le esigenze alimentari della maggior parte delle persone, senza contare che permette di non dover necessariamente sacrificare l’intenzione di commettere un peccato di gola senza troppe conseguenze. Gli ingredienti sono tutti benefici, quindi una fetta è perfetta per chi segue uno stile di vita sano e attivo. Per prepararla non si sporca eccessivamente la cucina, basta avere una ciotola e una frusta e, soprattutto, non ci vuole un lasso di tempo lungo e tanto meno avrete delle difficoltà.

La ricetta del dessert avena, mela, cioccolato e banana: a dieta è perfetto!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 1 tazza di fiocchi di avena
  • 2 banane sbucciate e schiacciate
  • 1 mela sbucciata e grattugiata
  • 1 tazza di yogurt bianco
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di latte o panna light
  • 1 pizzico di sale
  • un po’ di zucchero vanigliato
  • un filo di olio (per lo stampo)

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una terrina.
  2. Adesso aggiungete lo zucchero vanigliato e il pizzico di sale, mescolate, unite il cacao, rimestate, integrate lo yogurt, amalgamate per ottenere una massa morbida e compatta.
  3. Ora integrate la mela sbucciata e grattugiata, le banane sbucciate e schiacciate a purea, mescolate adeguatamente e tenete da parte.
  4. Rompete le uova in una terrina pulita, sbattetele con una frusta a mano, versatele poi nel composto, mescolate per farle riassorbire e ottenere una consistenza omogenea, incorporate il miele e rimestate.
  5. Fatto questo ungete una pirofila di vetro rettangolare, trasferiteci il vostro impasto e livellate per distribuirlo uniformemente su tutta la superficie.
  6. Mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Nel frattempo sminuzzate il cioccolato, riponetelo in una ciotolina, inglobate il cucchiaio di latte o panna e fatelo sciogliere per ottenere una glassa densa.
  8. Infine sfornate la torta, farcitela con la glassa al cioccolato mentre è ancora calda, fate rassodare e servite.

Per la preparazione del dessert avena, mela, cioccolato e banana potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert avenadolci lightmela e bananamela e cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento