Patate e macinato, ho avuto la brillante idea di cucinarli così al forno: è andato a ruba a tavola!

Lo sformato di patate e macinato è una vera delizia, la sua sfiziosità non ha confini e lascia sul palato una soddisfazione piena e completa. Infatti, farà venire voglia di assaggiarlo già durante la cottura visto che rilascia un buon profumino, quindi una volta portato in tavola è praticamente scontato che riscuoterà un successo enorme.

Lascerete tutti a bocca aperta e, se avete ospiti fidatevi che farete bella figura e non mancheranno i complimenti, in quanto praticamente tutti (o quasi) chiederanno di fare il bis. Vi servono altri motivi per convincervi a provare questa ricetta? Non ci sono dubbi che sia perfetto sotto ogni punto di vista.

Poi, se state seguendo una dieta ipocalorica non dovrete più avere timore a commettere uno strappo alla regola, riuscirete a preservare la forma fisica e a mangiare qualcosa di gustoso. Basta anche molto poco per prepararlo, in pratica non farete in tempo ad iniziare che avrete già finito, vi sembra impossibile? Vi assicuriamo che invece è così, siete pronti? Iniziamo!

La ricetta dello sformato di patate e macinato, è davvero gustosissimo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti

  • 4 patate
  • 450 gr di carne macinata magra
  • 200 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 2-3 pomodori tagliati a cubetti
  • 1 peperone tagliato a dadini
  • 1 cipolla tritata
  • 2 spicchi d’aglio grattugiati
  • Qualche cucchiaio di olio evo
  • una noce di burro
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di paprika
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, riponetele in una pentola con dell’acqua salata e fatele ammorbidire.
  2. Adesso inserite la carne macinata in una padella antiaderente, lasciatela scottare per 5 minuti, aggiungete la cipolla tritata, mescolate bene e lasciate cuocere per 2 minuti.
  3. Ora insaporite con il sale, il pepe, la paprika e gli spicchi d’aglio grattugiati, mescolate, unite il peperone tagliato a dadini, rimestate, fate cuocere 2 minuti, integrate i pomodori tagliati a cubetti, mescolate, lasciate cuocere alcuni minuti e spegnete.
  4. Scolate le patate in una ciotola, schiacciatele con lo schiacciapatate, incorporate una noce di burro morbido e il prezzemolo tritato e mescolate per ottenere una purea.
  5. Fatto questo distribuite la purea di patate in una pirofila di vetro rettangolare, livellatela, ungetevi le mani, e  formate nove cavità quadrate all’interno della purea, farcitele con il formaggio grattugiato, la carne macinata e altro formaggio grattugiato.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti circa a una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola.

Per la preparazione dello sformato di patate e macinato potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di patate e macinato
Commenti (0)
Aggiungi Commento