Non ho mai mangiato delle patate più buone, altro che fritte! Tutti ne vanno matti, solo 180 Kcal!

Le patate al forno con besciamella e formaggio vi faranno innamorare, in quanto sono super saporite e decisamente appetitose. Sicuramente, questo non è il classico e anche un po’ banale piatto a base di patate, perché è talmente cremoso che si scioglie deliziosamente in bocca.

Resistere davanti a cotanta meraviglia è proprio impossibile, pensate che nemmeno i palati più raffinati ed esigenti riusciranno a trovare pretesti per criticare questo piatto, anzi. Se avete ospiti, fidatevi che grazie a questa ricetta riuscite a fare una bellissima figura. Se per caso avete deciso di mettervi a dieta per recuperare la forma fisica sappiate che non ci sono problemi, perché hanno un contenuto calorico decisamente basso e limitato.

Per prepararle vi basteranno pochissimi minuti, quindi volendo potrete prepararle anche in quei giorni in cui siete un po’ di corsa, come contorno o antipastino.

La ricetta delle patate al forno con besciamella e formaggio, mai mangiato nulla di più buono!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50-55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 7 patate
  • 2 bicchieri di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • 40 gr di burro
  • ½ cucchiaino di noce moscata
  • ½ cucchiaino di sale + q.b.
  • Qualche cucchiaio di olio evo
  • 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a rondelle spesse 1 centimetro circa, riponetele in una scodella, copritele con acqua fredda e mescolatele bene con le mani.
  2. Adesso scolate, asciugatele tamponandole con la carta assorbente, disponetele in una pirofila di ceramica rettangolare unta con dell’olio evo, salatele, pepatele, irroratele con un filo d’olio e infornatele (forno caldo) per 40-45 minuti a una temperatura di 180°C.
  3. Nel frattempo inserite il burro in un tegamino, scioglietelo, aggiungete la farina, mescolate e fatela rapprendere per scioglierla bene.
  4. Ora unite il latte e, mescolando continuamente con un frullino manuale, lasciate andare a fiamma lenta fino a quando non avrete ottenuto un besciamella densa, insaporite con ½ cucchiaino di sale e la noce moscata, rimestate e spegnete.
  5. Fatto questo utilizzate la besciamella per farcire le patate (avendo cura di ricoprirle uniformemente) e guarnite con il formaggio grattugiato.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spolverate con il prezzemolo tritato e portate in tavola.

Per la preparazione delle patate al forno con besciamella e formaggio potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

patate al formaggiopatate al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento