Le cotolette di broccoli superano di gran lunga qualsiasi piatto a base di carne, perché sono buonissime, gustosissime e decisamente sane e genuine. Indubbiamente, sono la soluzione migliore per chiunque abbia problemi a consumare queste verdure, ad esempio i bambini che tendono a storcere il naso e fare dei capricci che alla fine sfiniscono i genitori.
Quindi, se volete un secondo piatto che accontenti indistintamente tutti, allora non ci sono dubbi che dovete provare questa ricetta, la quale riuscirà a stuzzicare l’appetito della vostra famiglia. E, se per caso state pensando che ne potrebbero avanzare vi diciamo subito che vi sbagliate di grosso, andranno letteralmente a ruba.
Inoltre, sono il pranzo o la cena migliore per chi ha deciso di mantenersi in forma ma senza rinunciare alla sfiziosità, in quanto hanno un contenuto di grassi e calorie davvero irrisorio. Per prepararle non avrete nemmeno il tempo di iniziare che avrete già finito, perché il procedimento è talmente semplice e veloce che non richiede assolutamente abilità da chef.
La ricetta delle cotolette di broccoli, le mangeranno tutti: ve lo assicuro!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 15 cotolette
Calorie: 90 a cotoletta
Ingredienti
- 2 broccoli piccoli (dal peso di circa 600 gr)
- 200 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 100 gr di fiocchi d’avena
- 3 spicchi d’aglio schiacciati
- 2 uova
- un filo di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto staccate le cimette dei broccoli dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli, riponetele in una pentola con l’acqua e 1 cucchiaino di sale, portatele a bollore e lessatele 5 minuti.
- Adesso scolate le cimette in una ciotola, schiacciatele con la forchetta, unite i fiocchi d’avena e le uova e mescolate con un cucchiaio per ottenere una massa morbida e compatta.
- Ora aggiungete il sale, il pepe e gli spicchi d’aglio schiacciati, mescolate, integrate il formaggio grattugiato e amalgamate per farlo legare adeguatamente agli altri ingredienti.
- Fatto questo prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, modellate con le mani per realizzare delle cotolette e adagiatele (una distante dall’altra) su una leccarda rivestita con carta apposita.
- Infine spennellate la superficie delle cotolette con un po’ d’olio evo, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola.
Per la preparazione delle cotolette di broccoli potete guardare la video ricetta qui!