Il pane alla zucca e noci è una vera e propria delizia, piacerà a tutti e non vi farà rimpiangere quello tradizionale, anzi, state sicuri che vi piacerà anche di più. E’ morbido e gustoso e nessuno ne può rimanere indifferente, quindi è uno dei modi migliori per poter utilizzare questo frutto autunnale.
Infatti, in questa maniera anche i bambini non avranno nessun problema a consumare la zucca, in quanto l’apprezzeranno e, come gli adulti, non si faranno nemmeno problemi a mangiarsene una fetta dietro l’altra. La sua leggerezza farà tirare un sospiro di sollievo a coloro che stanno seguendo una dieta, i quali non dovranno più evitare di mangiare il pane per accompagnare i loro piatti.
Inoltre lo potrete consumare anche a colazione, magari per spalmarci sopra la vostra confettura preferita e iniziare bene la giornata. E’ una ricetta che si sposa bene sia col salato che col dolce. La preparazione è semplice e veloce, ci impiegherete così poco tempo che quasi non ci crederete. Siete impazienti di iniziare? Al lavoro!
La ricetta del pane alla zucca e noci, senza farina e con soli ingredienti salutari!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- ½ zucca (dal peso di 800 gr)
- 1 tazza di farina di avena
- 3 cucchiai di olio evo o di semi
- 2 cucchiai di miscela di noci, di semi e frutta secca
- 1-2 cucchiai di noci pecan tritate finemente
- 1 bicchiere circa di acqua tiepida + q.b.
- 1 cucchiaio di dolcificante
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di semi di chia
- 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)
- una manciata di albicocche secche tagliate a pezzi
- un pizzico di sale
Preparazione
- Innanzitutto inserite i fiocchi di avena in una scodella, aggiungete 1 bicchiere d’acqua tiepida, mescolate con la spatola e lasciate riposare per 10 minuti.
- Adesso sbucciate la zucca, grattugiatela con una grattugia a fori larghi, unitela ai fiocchi di avena e mescolate bene con una spatola.
- Ora integrate il sale e il dolcificante, mescolate, versate l’olio di semi o evo, amalgamate, incorporate la cannella, un altro po’ di sale, i semi di sesamo, le albicocche secche tagliate a pezzi (precedentemente sciacquate e asciugate) e i semi di chia e rimestate a dovere.
- Aggiungete le noci pecan tritate, mescolate, unite la miscela di noci, semi e frutta secca, amalgamate per ottenere un composto morbido e sodo, inglobate il lievito e rimestate.
- Fatto questo foderate con carta apposita bagnata con acqua tiepida e strizzata uno stampo per plumcake, distribuiteci sopra l’impasto e livellate.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura 180°C, al termine lasciate raffreddare il pane, tagliatelo a fette e portatelo in tavola.
Per la preparazione del pane alla zucca e noci puoi guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.