Tutti vogliono sapere la ricetta di questi biscotti, hanno fatto innamorare tutti: si fanno senza farina, burro e uova!

Per concedersi una piccola coccola, magari a colazione o a merenda, i biscotti di avena, datteri e cioccolato fondente sono perfetti. Resistergli è semplicemente impossibile, in quanto uno tira l’altro e lascia al palato una soddisfazione che rende irrefrenabile la voglia di fare il bis.

Tra l’altro piaceranno particolarmente anche al resto della famiglia, i quali avranno già l’acquolina in bocca mentre stanno cuocendo in forno. Inoltre, ve li potrete tranquillamente gustare anche come dessert dopo cena e godervi un piccolo momento di dolcezza. Sono ottimi anche per coloro che seguono una dieta, perché non contengono ingredienti raffinati (basta però avere l’accortezza di non esagerare).

Per prepararli non farete nemmeno in tempo ad allacciarvi il grembiule, in quanto il procedimento non potrebbe davvero essere più facile e veloce di così.

La ricetta dei biscotti di avena, datteri e cioccolato fondente: me ne sono innamorata all’istante!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 16 biscotti
Calorie: 90 a biscotto

Ingredienti

  • 150 gr di fiocchi d’avena
  • 150 gr di datteri
  • 50 gr di arachidi salate
  • 50 gr di cioccolato fondente sciolto
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 1 cucchiaio di miele
  • una manciata di scaglie di cocco per guarnire

Preparazione

  1. Per prima cosa denocciolate i datteri, riponeteli in una scodellina, ricopriteli con acqua calda e lasciateli idratare per il tempo necessario.
  2. Adesso inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, aggiungete il cacao in polvere e frullate finemente per ridurre tutto a farina.
  3. Ora unite le arachidi salate e i datteri (dopo averlo scolati), mixate per ottenere un composto dalla consistenza morbida e granulosa, trasferite l’impasto in una scodella, integrate il miele e mescolate bene con la spatola.
  4. Prelevate una manciata di impasto per volta, modellate con le mani per realizzare dei dischetti, impilateli su un foglio di carta da forno e mettete in congelatore a rassodare per 1 ora.
  5. Infine immergete un’estremità dei biscotti nel cioccolato fuso, impilateli nuovamente sulla carta forno con la parte glassata rivolta verso l’alto, spolverate con i fiocchi di cocco e lasciate di nuovo rassodare.

Note e consigli

Volendo potete realizzare delle palline, passarle nel cacao in polvere e nei fiocchi di cocco, riponetele nei pirottini di carta e poi gustatevele.

Per la preparazione dei biscotti di avena, datteri e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti al cioccolatobiscotti di avenabiscotti senza farinadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento