Per un pranzo, o una cena, da consumare con estremo piacere con tutta la famiglia lo sformato di patate, carote e zucchine è la scelta giusta su cui puntare. Poi, è il piatto ideale per l’estate perché è super nutriente, sano e realizzato con verdure di stagione.
Inoltre, il procedimento è velocissimo, basta grattugiare con una mandolina le verdure, aggiungere gli altri ingredienti ed infornare. Avrete così la cena pronta in davvero pochissimi minuti. Inoltre, è un piatto che potrete proporre anche ai più piccoli. Le verdure presentate così le mangeranno sicuramente perché più gustose e buone del solito contorno triste. Ma vediamo ora come realizzare questo sformato di patate, carote e zucchine!
La ricetta dello sformato di patate, carote e zucchine: la cena diventa 1000 volte più buona della carne!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni:6
Calorie: 260 a fetta
Ingredienti
- 4 patate piccole
- 2 carote
- 2 zucchine
- 100 gr di prosciutto cotto a fette
- 80 gr di scamorza grattugiata
- 70 gr di pangrattato
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 cipollotto tagliato a pezzettini
- Quanto basta di olio d’oliva
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate e le carote, poi tagliatele a fettine sottili con una mandolina e riponetele in una scodella.
- Adesso spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle, trasferitele nella scodella, poi salate e pepate.
- Ora condite con l’olio d’oliva mescolate aiutandovi con le mani, aggiungete il Parmigiano e il pangrattato, dopodiché amalgamate ancora.
- Fatto questo oliate una pirofila di ceramica rettangolare, spolverate il fondo con del pangrattato, adagiateci uno strato di verdure, farcite con il prosciutto, il cipollotto e la scamorza e chiudete con le patate, le carote e le zucchine avanzate, del pangrattato e un filo d’olio d’oliva.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti ad una temperatura di 180°C, gli ultimi 5 minuti impostate la modalità grill. per avere una superficie bella gratinata.
- Una volta pronto, lasciatelo raffreddate un po’, poi tagliate e servite!
Per la preparazione dello sformato di verdure, potete guardare la video ricetta!