La torta di patate e prosciutto è davvero deliziosa, basta assaggiarla per non riuscire più a togliersela dalla testa, perché vi farà alzare da tavola davvero soddisfatti. Infatti, grazie a questo secondo piatto potrete stare sicuri che renderete estremamente felice tutta la famiglia, che vi dimostrerà di aver gradito il pranzo (o la cena) lucidando con cura il piatto.
Non ci sono dubbi che vi piacerà talmente tanto che, probabilmente, vi verrà voglia di farla praticamente ogni giorno e non avrete sicuramente il timore che possa annoiarvi. Una fetta è concessa anche a dieta senza esagerare con le quantità!
Per prepararla vi basteranno pochi minuti ed è molto semplice!
La ricetta della torta di patate e prosciutto, ho realizzato un capolavoro!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 210 a fetta
Ingredienti
- 2 patate
- 200 ml di kefir
- 180 gr di farina
- 2 uova
- 100 gr di prosciutto cotto tagliato a listarelle
- 100 gr di galbanino light grattugiato
- 7 gr di lievito in polvere
- 1 gambo di porro tagliato a rondelle
- 1 mazzetto di aneto tritato
- Quanto basta di paprika dolce
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto rompete le uova in una ciotola, aggiungete il kefir, il sale e il pepe e mescolate accuratamente aiutandovi con la frusta a mano.
- Adesso unite la farina e il lievito, poi mescolate per ottenere una pastella dalla consistenza liscia, omogenea e appiccicaticcia, versatela in una leccarda rettangolare foderata con carta apposita e tenetela da parte.
- Ora sbucciate le patate, grattugiatele, riponetele in una scodella, ricopritele con dell’acqua, mescolatele con la spatola e tenetele da parte il tempo necessario ad eliminare l’amido.
- Trasferite il porro tagliato a rondelle in una terrina, aggiungete le patate (dopo averle strizzate), il prosciutto cotto tagliato a listarelle, mescolate bene con la spatola, insaporite con il sale, il pepe e la paprika dolce e amalgamate ancora per far legare il tutto.
- Fatto questo distribuite il composto delle patate sulla pastella nella teglia, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine guarnite la superficie con il galbanino light grattugiato, infornate per altri 10 minuti sempre a 180°C. Al termine tagliate la torta a fette, spolveratela con l’aneto tritato e portatela in tavola.
https://m.youtube.com/watch?v=XvntfCYrJng&si=SosM_4OnSP8AreDy
(Ricetta 1)