L’insalata di cavolo cappuccio e cetrioli è un piatto super gustoso, il quale può tranquillamente essere consumato come contorno oppure per pranzo e cena, in modo da rendere ogni pasto decisamente sfizioso. Sicuramente vi stupirà piacevolmente. Almeno una volta dovrete provarla, vedrete che vi entrerà nel cuore e vi verrà quasi voglia di farla ogni giorno.
Tra l’altro, si adatta bene a un regime alimentare controllato e permette di tenere sotto controllo la linea, così essere a dieta per una volta non sarà più un problema. Potrete gustarla come contorno ad un piatto di carne, pollo o pesce o come piatto unico accompagnata a qualche crackers o qualche fetta di pane integrale se volete mantenervi leggeri (magari quando avete mangiato tanto durante la giornata o dopo qualche festa o uscita).
La preparazione è facilissima, basta pulire le verdure, metterle in una terrina e condirle, in questo modo potrete tranquillamente mettervi al lavoro anche all’ultimo minuto e impiattare.
La ricetta dell’insalata di cavolo cappuccio, la preparo così: è sicuramente più gustosa della classica insalata!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo della cipolla: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 150 calorie
Ingredienti
- 1 cavolo cappuccio
- 1 cetriolo spuntato e tagliato a listarelle
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 peperone dolce tagliato a pezzi
- 1 cipolla affettata
- 1 mazzetto di cipolle verdi tagliato a rondelle
- 3 cucchiai di yogurt bianco
- Quanto basta di acqua calda
- Un po’ di senape con semi (o anche senza)
- Qualche cucchiaio di aceto di mele
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa sminuzzate il cavolo cappuccio con il coltello, riponetelo in una terrina, salate, mescolate bene e trasferite il tutto in una boule capiente.
- Adesso aggiungete il cetriolo spuntato e tagliato a listarelle, la carota sbucciata e grattugiata e il peperone tagliato a pezzi e tenete da parte.
- Trasferite la cipolla affettata in un piatto, copritela con l’acqua calda, fatela riposare 10 minuti, scolatela filtrandola con un colino a maglie strette, unitela alle verdure precedenti e incorporate le cipolle verdi tagliate a rondelle.
- Fatto questo versate lo yogurt in una ciotolina, integrate un po’ di mostarda e l’aceto di mele e mescolate adeguatamente con un cucchiaio per ottenere una salsa densa e omogenea.
- Infine utilizzate la salsa allo yogurt per condire uniformemente la vostra insalata, dopodiché non vi resta altro che mettere nei piatti e portare a tavola.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.