Quando non ho tempo preparo questa ricetta per cena, bastano 3 ingredienti | Solo 115 Kcal!

Lo sformato di zucchine è perfetto per il pranzo o la cena, in quanto è un piatto a base di verdure decisamente sfizioso che riesce a piacere a tutti. Infatti, stuzzicherà anche la curiosità dei bambini e li spingerà a volerlo assaggiare e a mangiare la loro porzione. Ottimo anche come stuzzichino casalingo!

Quindi, se siete alla ricerca di una ricetta sana e sfiziosa vi consigliamo di non perdervi questa, perché è davvero perfetta sotto ogni punto di vista e metterà d’accordo i gusti di tutta la famiglia.  E, se state seguendo una dieta e ci tenete a non esagerare con le calorie a tavola, sappiate che non avrete nulla di cui preoccuparvi, grazie a questo secondo piatto riuscirete finalmente a gustare qualcosa di buono, saporito ma anche salutare.

Inoltre se non amate molto cucinare, vi troverete davanti un procedimento semplice, veloce e con soli 3 ingredienti.

La ricetta dello sformato di zucchine, un ottimo modo per far mangiare a tutti questi ortaggi!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 5 fette
Calorie: 115 a fetta

Ingredienti

  • 2 zucchine (dal peso di 350 gr) spuntate e grattugiate
  • 120 gr di galbanino light grattugiato
  • 3 uova medie
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto rompete le uova in una ciotola, aggiungete il sale e il pepe e sbattetele adeguatamente aiutandovi con la forchetta.
  2. Adesso unite le zucchine spuntate e grattugiate (dopo averle strizzate con le mani per eliminare l’acqua in eccesso) e metà quantità di galbanino grattugiato, poi mescolate bene con la spatola per ottenere un composto liscio, morbido e sodo.
  3. Fatto questo distribuite l’impasto in uno stampo per plumcake di circa 20×10 centimetri rivestito con carta forno, livellatelo uniformemente e spolverate la superficie con la restante parte di formaggio grattugiato.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aspettate un attimo che lo sformato di zucchine si assesti, tagliatelo a fette e portatelo in tavola.

Note e consigli

Potete aggiungere all’impasto anche qualche affettato magro tagliato a pezzi o a cubetti se volete.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di zucchinetorta salatatorta salata di zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento