Salatini di sfoglia con prosciutto, zucchine e formaggio, una bontà di sole 80 calorie!

Grazie alla ricetta dei salatini di sfoglia con cotto, zucchine e formaggio fresco sarà possibile preparare, direttamente a casa propria, degli stuzzichini. I quali, non avranno nulla da invidiare a quelli comprati in pasticceria, oppure che si trovano al bar. Questa preparazione, tra l’altro molto semplice da realizzare e soprattutto genuina, non solo si rivela una preziosa alleata per risparmiare. Ma, cosa ancora più importante, regala una grandissima soddisfazione perché sarà un qualcosa fatto da voi.

Quindi, se state pensando di organizzare un aperitivo o un buffet con gli amici, oppure volete servire un antipasto diverso dal solito questi salatini sono, senza ombra di dubbio, la scelta perfetta.

La ricetta dei salatini di sfoglia con cotto, zucchine e formaggio fresco

Tempo di preparazione: 20 minuti + 30 di riposo
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 15 salatini
Calorie: 80 a pezzo

Ingredienti

  • 120 gr di ricotta o formaggio fresco spalmabile light
  • 4-5 fette di prosciutto cotto
  • 2 zucchine di grandezza media
  • 1 rotolo di pasta sfoglia (cliccate qui per la ricetta light)
  • un filo di olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le zucchine, lavatele e poi tagliate le estremità, dopodiché grattugiatele per ottenere dei bastoncini.
  2. Fatto questo versate un filo di olio dentro una padella, poi trasferiteci dentro le vostre zucchine, salatele, regolate la fiamma in modo che sia viva e fatele cuocere per 5 minuti.
  3. Una volta che la verdura si sarà asciugata spegnete il fuoco, dopodiché trasferitela dentro una ciotola e mettetela da parte per farla raffreddare.
  4. Nel frattempo dedicatevi al formaggio, il quale deve essere reso più cremoso e spalmabile, quindi per ottenere questo risultato lavoratelo con un cucchiaio.
  5. Adesso srotolate sul piano da lavoro la pasta sfoglia, quindi dividetela in due parti di uguali dimensioni.
  6. A questo punto potete dedicarvi a realizzare i vostri salatini, quindi mettete su una delle due le metà una fetta di prosciutto, il formaggio (che va spalmato) e le zucchine, le quali vanno distribuite uniformemente su tutta quanta la superficie.
  7. Ora prendete la metà di pasta sfoglia avanzata e usatela per chiudere quella con il ripieno, avendo cura di sigillare adeguatamente i bordi.
  8. Poi adagiatela su una teglia e trasferitela in frigo, dove la lascerete riposare 15-20 minuti.
  9. Passato questo lasso di tempo riprendete la pasta sfoglia, disegnateci sopra una griglia utilizzando un coltello.
  10. Poi realizzate prima delle strisce verticali e dopo orizzontali, da cui ne ricaverete dei quadretti grandi 1,5 centimetri.
  11. Accendete il forno, impostate la modalità statica e preriscaldatelo a una temperatura di 200°C, mentre rimettete i salatini nel frigo a riposare per altri 10 minuti.
  12. Infine cuocete per 15 minuti, poi portate la temperatura del forno a 180°C e posizionate la teglia nel ripiano più basso, lasciando andare il tutto per ulteriori 10 minuti.
  13. Quando i vostri salatini si saranno debitamente dorati in superficie sfornateli, dopodiché prima di portarli in tavola fateli raffreddare.

Note e consigli

Nel caso in cui avanzassero dei salatini di sfoglia cotto, zucchine e formaggio non preoccupatevi perché vi basterà coprirli bene, riporli dentro al frigorifero per consumarli in un paio di giorni.
Inoltre, nel caso avete impiegato ingredienti freschi, quindi non surgelati, potete tranquillamente congelarli e tenerli in freezer fino a 2 mesi.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

antipastiaperitivisalatini di sfogliatramezzini
Commenti (0)
Aggiungi Commento