Melanzane ripiene di ricotta e prosciutto, un ripieno che si scioglie in bocca. Solo 220 Kcal!

Per realizzare un antipasto o un contorno davvero straordinario, non serve mettersi a realizzare elaborati piatti gourmet. Perché con la semplicità, il più delle volte, si ottiene un risultato ottimale. Esattamente quello che accade con la ricetta delle melanzane ripiene di prosciutto e ricotta, che grazie alla loro squisita bontà vi faranno venire letteralmente l’acquolina in bocca. Infatti, portarle a tavola vuol dire fare la felicità di tutta la famiglia, che in questo modo si gusterà un pasto super sfiziosissimo che gli toglierà il fiato. Tra l’altro, sarà un successo assicurato anche se le proporrete ai vostri amici.

Sicuramente, chiunque riuscirà ad assaggiare queste melanzane non se le dimenticherà troppo facilmente, in quanto non sono solo buonissime, ma anche belle da vedere. Perché, sostanzialmente, vengono servite sotto forma di barchette. Un altro piccolo vantaggio da non trascurare, indubbiamente, riguarda il fatto che per ogni singola porzione non si assumono troppe calorie, così se si segue una dieta si preserva anche la forma fisica.

E per prepararle quanto tempo ci vuole? Meno di quello che potete pensare, perché il procedimento non è assolutamente lungo.

La ricetta delle melanzane ripiene di prosciutto e ricotta, cremose come non mai

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: per 2 persone
Calorie: 220 a persona

Ingredienti

  • 200 gr di ricotta light
  • 80 gr di prosciutto cotto tagliato a listarelle sottili
  • 20 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 melanzana lunga di grandi dimensioni
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare dovete accendere il forno, impostare una temperatura di 200°C e fate scaldare, poi rivestite con la carta da forno una teglia.
  2. Adesso prendete la melanzana, lavatela, asciugatela, eliminate il picciolo, tagliatela a metà e applicate sulla polpa dei tagli verticali e orizzontali.
  3. Fatto questo salate la superficie, poi trasferite dentro una pentola piena di abbondante acqua, fatela sbollentare, scolate e rimuovete la polpa aiutandovi con un cucchiaino.
  4. Ora travasate la polpa della verdura all’interno del bicchiere del frullatore, inserite alla ricotta e il pepe, dopodiché mixate fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.
  5. A questo punto unite il prosciutto, poi frullate nuovamente così che tutti gli ingredienti si incorporino adeguatamente uno con l’altro.
  6. Prendete le barchette di melanzane, adagiateli sulla teglia che avete preparato e farciteli con il ripieno, poi guarnite con il parmigiano.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C, quando la superficie diventa dorata e croccante il piatto è pronto.
  8. Prima di servire le melanzane aspettate che si siano intiepidite, in quanto ve le gusterete meglio.

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane al fornomelanzane ripienericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento