Polpette di pollo e zucchine con 3 cotture diverse, scegliete voi. Solo 40 Kcal!

Le verdure, nonostante siano buone e facciano parecchio bene, sono l’alimento che i bambini apprezzano di meno e cercano sempre di non mangiarle, tante volte facendo dei capricci infiniti e snervanti. Cedere, sicuramente, sarebbe la scelta più facile ma non la più istruttiva, quindi si dovrebbe necessariamente insistere e magari proporre delle alternative più sfiziose. Così da raggiungere un equo compromesso. Ovviamente, ora vi starete chiedendo come fare e la risposta vi potrebbe sorprendere, perché sarà sufficiente portare a tavola le polpette di pollo e zucchine.  E, vedrete che sarà un vero e proprio successo.

Infatti, questa ricetta si rivela un filino più gustosa e sfiziosa rispetto a quella originale e, di conseguenza, difficilmente non riuscirà a conquistare il palato dei piccoli che fidatevi le adoreranno immensamente. Inoltre, questo è un piatto talmente tanto leggero che farà anche la felicità dei grandi, soprattutto se stanno seguendo una dieta povera di grassi. Perché, ogni porzione ha un numero talmente tanto basso di calorie da preservare la forma fisica. E la preparazione invece? Pure in questo caso potete stare tranquilli, l’impasto si realizza in tempi relativamente brevi e senza eseguire dei passaggi impossibili.

Tra l’altro, per la cottura potrete scegliere il metodo che più vi aggrada, in quanto ne avrete a vostra disposizione ben tre diversi su cui puntare.

La ricetta delle polpette di pollo e zucchine, buonissime e saporite

Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 20 polpette
Calorie: 40 a polpetta (non fritta)

Ingredienti

  • 500 gr di pollo macinato
  • 150 gr di zucchine
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 presa di sale
  • un filo di olio
  • Quanto basta di pangrattato

Preparazione

  1. Per prima cosa sciacquate le zucchine, asciugatele a dovere e dopo averle spuntate grattugiatele aiutandovi con una grattugia a maglie larghe.
  2. Adesso riponetele in una scodella, salatele, fatele riposare per 15 minuti e poi strizzatele utilizzando uno schiacciapatate per eliminare l’acqua.
  3. Ora impastate il pollo insieme all’uovo, il sale, il pepe, il pangrattato e il formaggio, dopodiché incorporate anche le zucchine per ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
  4. Infine realizzate le vostre polpette, arrotolatele tra le mani oleate, dopo nel pangrattato e procedete con la cottura:

Modalità di cottura

  • Con la friggitrice ad aria, la quale va fatta scaldare prima di essere utilizzata, poi mettete le polpette nel cestello e fatele andare per 15 minuti a una temperatura di 200°C. A metà del tempo voltatele.
  • Al forno (anche questo precedentemente scaldato), utilizzando una teglia foderata con apposita carta e oliata, per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  • In padella con olio di semi ben caldo, dove farete friggere le polpette (avendo cura di girarle e rigirarle) quando questo arriverà al cosiddetto punto di fumo. Ma questa modalità di cottura è da evitare per chi è a dieta o ha problemi di salute, perché è troppo pesante e piena di grassi.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette al fornopolpette di pollopolpette di pollo e zucchinepolpette di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento