Cucinare, soprattutto se si preparano dei piatti super sfiziosi, può regalare una certa soddisfazione che permette di alzarsi da tavola con il sorriso, soprattutto quando si accontenta la famiglia. Infatti, la ricetta del petto di pollo in umido con l’insalata è talmente gustosa che tutti l’ameranno. Di conseguenza, sia i grandi sia i più piccoli di casa vi chiederanno di rifarla spesso e volentieri.
Poi, oltre a fare felice il palato regalerete al vostro organismo un secondo piatto sano e nutriente, perché il pollo è una carne bianca estremamente magra e con pochissimo colesterolo. È anche un alimento particolarmente indicato per coloro che svolgono attività sportiva, in quanto le proteine e gli aminoacidi potenziano la massa muscolare, favorendo positivamente la perdita di peso.
Inoltre la presenza di sali minerali con il Selenio, il Calcio e il Fosforo aiutano a rafforzare le ossa preservandone la salute. Ma vediamo insieme come prepararlo!
La ricetta del petto di pollo al pomodoro con l’insalata, per una cena deliziosa!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 410 a porzione
Ingredienti
- 3 petti di pollo
- 20 gr di burro
- 50 gr di salsa di pomodoro
- 30 gr di farina di mais
- 5 spicchi d’aglio tritati
- 90 ml di acqua
- Quanto basta di cipollotti tagliati a pezzetti (opzionale)
- Quanto basta di peperoncino
- Quanto basta di sale e pepe
Cosa occorre per l’insalata
- 100 gr di cavolo cappuccio tagliato a pezzi
- 100 gr di ravanello grattugiato
- 60 gr di cavolo rosso tagliato a pezzi
- 60 gr di mais
- 20 ml di olio d’oliva
- 20 ml di aceto
- 3 cipolle verdi tagliate a dadini1 cipolla piccola tagliata a fettine
- 1 carota grattugiata
- 1 peperone verde tagliato a pezzetti
- 1 pomodoro tagliato a dadini
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di aneto sminuzzato (facoltativo)
- 1 pizzico di prezzemolo sminuzzato (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa incidete con dei tagli la superficie dei petti di pollo (realizzate dei rombi), insaporite con il sale, poi passate la carne su ambo i lati in un piatto con farina di mais.
- Adesso fate scaldare 20 gr burro all’interno di una padella antiaderente, aggiungete il pollo e lasciate cuocere a fiamma media, in modo tale che entrambi i lati si dorino.
- Ora inserite, l’aglio, la salsa di pomodoro, l’acqua, il sale, il pepe e il peperoncino, non appena il sughetto bolle girate la carne sull’altro lato, se gradite unite i cipollotti e spegnete il fornello.
- Fatto questo mettete il cavolo cappuccio e quello rosso in una terrina, condite con l’aceto, incorporate i pomodori, un pizzico di aneto, il prezzemolo, il peperone, la cipolla, le cipolle verdi, il ravanello, la carota e il mais, dopodiché irrorate con l’olio e salate (1 cucchiaino).
- Infine, trasferite i petti di pollo su tre piatti diversi insieme a una porzione di insalata, portate in tavola e gustatevi la vostra cena.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.