Ne mangiate sempre il frutto, ma il seme e le foglie se usate così abbassano il colesterolo e lo zucchero!

L’avocado è un superfood che è diventato molto popolare in tutto il mondo negli ultimi anni. Con diversi benefici per la salute, ogni parte di questo frutto, comprese le foglie, è benefica per la salute.

Scientificamente noto come Persea americana, si dice che questo superalimento abbia avuto origine nel Messico centro-meridionale. È usato come ingrediente principale in vari frullati, pappe e salse. Questo frutto dal colore verde ha affascinato il mondo con i suoi incredibili benefici per la salute e il suo gusto burroso e cremoso, essendo incluso in diversi tipi di piatti.

Avocado: non solo il frutto, ma anche il seme e le foglie sono ricchi di benefici

Ma lo sapevate che oltre alla parte carnosa dell’avocado, fanno bene anche il suo seme, che di solito buttiamo via, e le foglie? Sì, avete letto bene! I semi e le foglie di un avocado possono essere usati per preparare una sana e rilassante tazza di .

Il seme o il nocciolo dell’avocado viene spesso utilizzato per preparare frullati e salse. Ora è anche usato per fare un tè curativo. Ha una sorta di sapore amaro che può essere facilmente bilanciato con dolcificanti naturali o abbinandolo ad altri alimenti. Anche le foglie dell’albero di avocado sono ricche di sostanze nutritive e possono essere consumate come tè. È utile per alleviare i sintomi di molte malattie. Quindi, scorri verso il basso per conoscere i benefici per la salute di questo tè e segui i passaggi indicati per prepararlo a casa.

Tè ai semi di avocado: riduce il colesterolo, contrasta il diabete e migliora la digestione

Una tazza calda di questo tè dopo un pasto può aiutare a migliorare la digestione poiché è ricco di fibre solubili. Può anche aiutare a curare i dolori di stomaco e ridurre l’infiammazione.

Questo tè è utile per mantenere la pressione sanguigna e abbassare i livelli di colesterolo. Ha un basso apporto calorico, è utile quindi anche per perdere peso. Può aiutare a rafforzare l’immunità e proteggere il corpo da diversi virus. I semi di avocado sono una fonte di  antiossidanti che può aiutare a prevenire il diabete di tipo 2 e le vitamine aiutano ad avere una pelle luminosa e liscia.

Come preparare il tè con un seme di avocado

  • Per preparare questo tè salutare, taglia un avocado e togli il seme.
  • Metti questo seme in un contenitore pieno d’acqua e portalo ad ebollizione finché non si ammorbidisce.
  • Quindi togliere il seme e tagliarlo a pezzi.
  • Macina il seme in un robot da cucina.
  • Aggiungi questa polvere di semi in una pentola di acqua calda e lascia sobbollire per qualche minuto.
  • Spegni il fuoco e versa il tè in una tazza.
  • Aggiungi qualche goccia di miele o qualsiasi altro dolcificante naturale per renderlo più appetibile.

Tè alle foglie di avocado: abbassa la glicemia, migliora la digestione e la stitichezza

Questo tè aiuta a curare il mal di testa poiché migliora il flusso di ossigeno al cervello. Aiuta anche a ridurre lo stress e fornisce un effetto calmante. Una combinazione di tè con foglie di avocado e miele può aiutare a migliorare la digestione e tenere a bada problemi come la stitichezza.

Questa tisana può aiutare ad alleviare i sintomi dell’asma e abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Altri vantaggi di questo tè includono il trattamento dei dolori muscolari, la riduzione dell’infiammazione e la prevenzione contro i calcoli renali.

Come preparare il tè con le foglie di avocado

  • Per preparare questa tisana, prima lava bene le foglie di avocado.
  • Prendi un contenitore con 1 o 2 tazze d’acqua e aggiungi queste foglie. Portatele a bollore.
  • Cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti.
  • Aggiungi un dolcificante a base di stevia per rendere il tè più gustoso.
  • Spegnete il fuoco e filtrate il tè in una tazza e bevetelo caldo.

Tuttavia, prima di avere dubbi sulla possibilità o meno di bere questo tipo di tè, consulta un nutrizionista professionista o il tuo medico.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaalimentazioneavocadoavocado beneficicolesterolo altodiabetefoglie di avocadoGlicemia altanutrizionesaluteseme dell'avocadostitichezza
Commenti (0)
Aggiungi Commento