Pane al latte, così buono e morbido che sembra una brioche: ma è salato!

La ricetta del pane al latte ma salato, sicuramente, è ancora più buona e soprattutto golosa di una classica torta, regalandovi con semplicità una preparazione deliziosa. Per realizzarlo bastano pochissimi ingredienti come il latte, olio e la farina. E’ così morbido che sembra una brioche. Ma vediamo come realizzarlo!

La ricetta del pane al latte ma salato, morbidissimo come una brioche e buonissimo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 40 minuti
Tempo totale: circa 2 ore 30 minuti
Porzioni: 12 fette circa

Ingredienti

  • 500-550 gr di farina
  • 250 ml di latte caldo + 1 cucchiaino
  • 100 ml di olio
  • 15 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 30 gr di zucchero normale)
  • 7 gr di lievito secco
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di panna acida
  • 1 cucchiaino di sale
  • Quanto basta di formaggio grattugiato a scelta per il ripieno

Preparazione

  1. Innanzitutto versate 250 ml di latte in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il lievito e mescolate adeguatamente con un cucchiaio di legno.
  2. Adesso unite la panna acida, amalgamate con una frusta a mano, inserite un uovo, rimestate brevemente, inglobate il sale, sbattete bene il tutto, versate l’olio e mescolate ancora.
  3. Ora setacciate e incorporate la farina, amalgamate con il cucchiaio di legno per farla riassorbire, impastate con le mani trasferendovi sul piano da lavoro leggermente infarinato.
  4. A questo punto oliate la ciotola, riponeteci l’impasto, copritelo con la pellicola trasparente e con un canovaccio, dopodiché lasciatelo riposare in un luogo caldo per 1 ora.
  5. Passato questo lasso di tempo schiacciatelo con una mano per eliminare l’aria, dividetelo in 8 parti, realizzate delle palline, copritele con uno strofinaccio e fatele riposare per ulteriori 20 minuti a temperatura ambiente.
  6. Fatto questo stendete le vostre palline conferendogli la forma di un cerchio, ripiegatelo a metà, farcite i due bordi con il formaggio, modellate per creare dei coni, adagiateli in uno stampo dal diametro di 26 centimetri foderata con carta apposita, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare ancora per 20 minuti.
  7. Infine spennellate la superficie con l’uovo mischiato a 1 cucchiaino di latte, poi mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C. Una volta cotto lasciatelo intiepidire e portate a tavola.

Per la preparazione del pane al latte, potete guardare la video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane al lattepane ricettaricetta panericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento