E’ così che insaporisco il cetriolo: da quando ho scoperto questa ricetta ora lo mangio soltanto così | Solo 95 Kcal!

Le temperature del mese di Agosto non invogliano sempre a mangiare piatti caldi, quindi per non rinunciare anche alla sfiziosità ci vuole qualcosa di fresco da mangiare come contorno delle portate principali. Ad esempio una bella insalata estiva di sottaceti, la quale andrà giù con piacere e vi lascerà una sensazione di freschezza e leggerezza, dandovi in questo modo la possibilità di mangiare con gusto e semplicità.

Inoltre, se avete organizzato una gita fuori porta con l’intenzione di fare un bel pic-nic, allora, state pur sicuri che questo piatto è la soluzione migliore per rendere ancora più speciale la giornata. Potrete anche decidere di servirla come antipasto durante una festa, incuriosendo i vostri ospiti quel tanto che basta a convincerli ad assaggiarla e trovarla strepitosa.

Poi è leggerissima, quindi questo vuol dire che il suo apporto calorico è talmente basso da non dare problemi, consentendovi di far felice il palato ma senza annullare i sacrifici fatti con la dieta. Per prepararla, ovviamente, non servono grandi abilità e tanto meno la dimestichezza che ai fornelli potrebbe avere un cuoco stellato, in quanto una volta che le verdure saranno pronte bisognerà solo condirle.

La ricetta dell’insalata estiva di sottaceti: la preparo con i cetrioli!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 95 a porzione

Ingredienti

  • 500 gr di cetrioli
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di peperoncino piccante in polvere
  • 0,5 di cucchiaino di coriandolo macinato
  • Quanto basta di semi di sesamo
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate i cetrioli, schiacciateli con il dorso del coltello (o un mattarello), tagliateli a pezzi, riponeteli in una scodella, mescolateli e fateli riposare per 10-15 minuti.
  2. Nel frattempo inserite la salsa di soia in una ciotolina, aggiungete l’aceto di riso, l’olio di oliva, lo zucchero, il peperoncino piccante e il coriandolo e amalgamate per far legare perfettamente gli ingredienti e ottenere così una salsina.
  3. Adesso scolate il succo dei cetrioli, trasferiteli in un contenitore, conditeli con la salsina preparata precedentemente e spolverate la superficie con un po’ di semi di sesamo.
  4. Infine chiudete con il coperchio, mettete a riposare nel frigorifero per una mezz’oretta. Al termine scuotete il contenitore e portate in tavola.

Per la preparazione dell’insalata estiva di sottaceti potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

insalata di cetrioliinsalata estivaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento