Non friggo nulla ma sono buonissime lo stesso, ormai sono mesi che cucino le zucchine così!

I medaglioni di zucchine al forno riscuoteranno un grandissimo successo, in quanto sono estremamente saporiti e irresistibili. Non si può non amarli! Tutta la famiglia ne andrà letteralmente matta, potrete anche proporli più volte durante la settimana e state pur sicuri che otterrete sempre un riscontro positivo.

I bambini non avranno bisogno di essere convinti a mangiare questi ortaggi, saranno loro a chiedervi di assaggiarli non appena sentiranno il loro profumo. Inoltre, questo è il piatto ideale per riuscire a mantenervi in forma e non privarvi di un tocco di sfiziosità, in quanto è una ricetta estremamente leggera e ipocalorica.

Potete stare anche relativamente tranquilli per la preparazione, perché non servono grandi abilità culinarie.

La ricetta dei medaglioni di zucchine al forno, non friggo nulla ma sono buonissime lo stesso!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti

  • 1 zucchina
  • ½ tazza di fiocchi di avena
  • ½ tazza di Parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 1 spicchio d’aglio grattugiato
  • Qualche cucchiaio di olio evo
  • un filo di olio di avocado
  • Qualche cucchiaio di pangrattato
  • Quanto basta di timo
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una terrina.
  2. Adesso aggiungete il Parmigiano grattugiato, mescolate con la spatola, unite lo spicchio d’aglio grattugiato, il sale e il timo, amalgamate bene e tenete un attimo da parte.
  3. Ora rompete le uova in contenitore pulito, sbattetele adeguatamente con la frusta a mano e tenetele momentaneamente da parte.
  4. Spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle sottili, passatele prima nelle uova sbattute poi impanatale completamente nei fiocchi di avena.
  5. Fatto questo adagiate sei fette di zucchine in una leccarda oleata con olio di avocado e un po’ di pangrattato, a mano a mano impilateci sopra le altre zucchine e irroratele un un bel giro di olio d’oliva.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare un attimo i vostri medaglioni e portateli a tavola.

Per la ricetta dei medaglioni di zucchine potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

medaglioni di zucchinericette lightzucchine al forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento