Dieta inizio gravidanza: Cosa si può mangiare e cosa evitare in questa fase
Una buona dieta ad inizio gravidanza garantisce la nutrizione necessaria sia alla madre che al feto. Adottare una buona dieta per i primi mesi di gravidanza è fondamentale per il bambino in arrivo. La nutrizione ottenuta da una buona dieta è una delle chiavi fondamentali per lo sviluppo degli organi del feto.
Intorno a questo tema ci sono stati molti miti che portano a scelte sbagliate in tavola. E’ vero che il fabbisogno calorico aumenta, ma non si tratta di “mangiare per due” o di cadere in una sorta di eccesso. Come con altri piani di alimentazione sana, la dieta ad inizio gravidanza consiste nel combinare alimenti di alta qualità, che possono fornire tutta l’energia e i nutrienti necessari in questa fase.
Considerando questo, non solo diminuiranno eventuali complicazioni di salute nella madre e nel feto, ma una buona dieta ad inizio gravidanza aiuta anche a prevenire vari disagi tipici della gravidanza, come sentirsi stanchi, soffrire di nausea e costipazione.
Cosa dovrebbe essere tenuto in considerazione nella dieta nei primi mesi di gravidanza? Quali sono gli alimenti più raccomandati? Per risolvere questi dubbi, abbiamo compilato gli aspetti più importanti di seguito.
Perché è così importante adottare una dieta ad inizio gravidanza?
Le donne incinte dovrebbero essere consapevoli del ruolo che la dieta svolge nello sviluppo del loro bambino, soprattutto nelle fasi iniziali. Questo stadio porta con sé alcuni bisogni nutrizionali speciali che interferiscono sia nella salute del feto che nei cambiamenti che l’organismo subisce.
Pertanto, è fondamentale pianificare una buona dieta per i primi mesi di gravidanza. Ci sarà bisogno di una dose supplementare di nutrienti come l’acido folico e ferro. Non è corretto sopprimere i pasti, né mangiare il doppio. I pasti devono essere equilibrati in porzioni giuste, con un contenuto calorico adeguato.
Consigli per una buona dieta ad inizio gravidanza
Avendo chiaro perché è così importante considerare l’alimentazione nei primi mesi di gravidanza, il passo successivo è conoscere alcuni consigli base in modo che la dieta sia ben pianificata e soddisfi i requisiti di questa delicata fase.
Scegli cibi vari
Uno dei pilastri di qualsiasi dieta equilibrata è la selezione di cibi vari che soddisfano tutte le esigenze nutrizionali del corpo. Durante la gravidanza è essenziale aumentare l’assunzione di fonti di:
- acidi grassi
- proteina
- ferro
- calcio
- acido folico
In generale, tutti i gruppi alimentari possono essere inclusi, ma facendo una combinazione appropriata. Ad esempio, invece di consumare troppi carboidrati, puoi mangiare porzioni più grandi di frutta e verdura.
Gli alimenti consigliati sono:
- Cereali integrali
- Frutta e verdura fresca
- Latticini a basso contenuto di grassi
- Carni magre
- Pesce grasso
- Noci e semi
Bevi molti liquidi
In tutte le gravidanze è essenziale avere un’adeguata assunzione di liquidi. L’acqua partecipa alle funzioni degli organi principali del corpo e anche nel processo di formazione del feto.
L’ingestione di una buona quantità di liquidi al giorno contribuisce a mantenere la sensazione di energia e, a sua volta, evita problemi tipici come stitichezza e ritenzione di liquidi.
- L’ideale è consumare da 8 a 10 bicchieri d’acqua al giorno, da soli o in infusi.
Mangia regolarmente
Il digiuno o saltare uno dei pasti principali può essere molto pericoloso nei primi mesi di gravidanza. In realtà, questo dovrebbe essere evitato durante la gravidanza e l’allattamento.
Si consiglia di fare pasti regolari, in modo che le porzioni siano divise per cinque o sei pasti al giorno. Come sempre, dovrebbero essere fatti tre piatti principali e snack.
Ogni piatto deve aumentare il suo contenuto calorico, senza cadere in eccesso. La cosa appropriata è aggiungere fino a 200 calorie al normale importo giornaliero.
Leggi anche: Dieta in gravidanza: Per lo sviluppo del bimbo e che non ci fa ingrassare
Prendi integratori di vitamine e minerali
Una dieta ad inizio gravidanza prevede l’assunzione di vitamine e minerali. Sebbene molte delle sostanze nutritive possano essere ottenute con una buona dieta, a volte è necessario ricorrere ad alcuni integratori per assorbirne la quantità necessaria.
Durante i primi mesi di gravidanza il fabbisogno di calcio va da 1000 milligrammi a 1200 milligrammi; i folati aumentano da 170 microgrammi a 400 microgrammi; il ferro aumenta considerevolmente, quindi l’importo deve essere prescritto in ogni caso dal medico.
Sei preoccupato di cosa mangiare nei primi mesi di gravidanza? Oltre a implementare le raccomandazioni fornite, ricorda di evitare il consumo di bevande alcoliche, grassi saturi e cibi irritanti.
Tieni presente che il menu può variare in base alle tue esigenze. Se hai qualche condizione speciale, o se non riesci a risolvere i tuoi dubbi, consulta un nutrizionista.