Distorsione alla caviglia? Ecco 6 rimedi per trattare il dolore e gonfiore
La distorsione alla caviglia può essere molto dolorosa e non ci permette di camminare o muoverci come dovremmo. Avere rimedi che migliorano i sintomi e consentire un recupero più veloce è essenziale.
Avere una distorsione alla caviglia è più comune di quanto si pensi, soprattutto quando indossiamo tacchi alti o camminiamo di fretta. Inoltre, il dolore che provoca può essere abbastanza forte.
Nel seguente articolo vi diremo come ridurre il dolore con rimedi casalinghi e opportuni trattamenti. Questi possono aiutarti a recuperare più velocemente e tornare alle tue attività quotidiane senza problemi o disagi.
Come si verifica una distorsione alla caviglia?
Come primo passo è necessario sapere cos’è e come viene prodotta una distorsione alla caviglia.
Per questo, dobbiamo parlare dei legamenti. Queste strutture danno stabilità alle articolazioni e sono una sorta di “stringhe” che consentono i movimenti. Quando diventano eccessivamente stretti, si rompono.
Nel caso di donne che indossano tacchi alti, la possibilità di una distorsione alla caviglia a causa della posizione del piede è maggiore. Se appoggiamo solo le dita, il resto del piede è instabile e i legamenti sono più tesi del normale. Pertanto, non è necessario cadere o piegare la caviglia in modo errato per subire un infortunio. A volte, indossare delle scarpe è sufficiente.
Rimedi per alleviare una distorsione alla caviglia
Una volta che l’infortunio si verifica, è molto importante immobilizzare l’area, cioè, camminare il meno possibile, o addirittura riposare.
Alcuni rimedi naturali possono aiutare ad alleviare una distorsione alla caviglia e aiutare a riparare tessuti danneggiati, legamenti e tendini. Tra questi consigliamo:
1. Intonaco di argilla rossa e aceto di vino
Questo è un rimedio molto vecchio che forse tua madre o tua nonna conoscono. Questo può essere usato per qualsiasi contusione o distorsione.
L’intonaco è una miscela appiccicosa e piuttosto densa che viene applicata a scopi medicinali in diverse parti del corpo.
L’argilla ha molte proprietà: guarigione, prevenzione delle infezioni, sedazione, riduzione dell’infiammazione e rimineralizzazione. Ciò è dovuto al suo contenuto di vitamine e minerali, come il ferro.
Nel caso dell’aceto di vino, sarà responsabile della disinfezione e dell’idratazione dell’intonaco. Inoltre, preverrà i lividi. Ciò è dovuto alle sue proprietà antibatteriche.
ingredienti
- 1 tazza di polvere di argilla rossa (180 g)
- Aceto di vino (quantità necessaria)
- Film trasparente
Cosa dovresti fare?
- Per prima cosa, metti una tazza di argilla rossa in una grande ciotola. Quindi, aggiungi l’aceto di vino mentre lo mescoli con entrambe le mani.
- L’idea è di fare una pasta facile da applicare nella zona interessata.
- Quindi lascia asciugare (si indurirà). Infine, avvolgere con una pellicola trasparente o di plastica e, dopo 20 minuti, rimuovere con acqua tiepida.
2. Ghiaccio
Applicare il freddo è uno dei modi migliori per ridurre l’infiammazione quando si ha una distorsione alla caviglia. Tuttavia, per essere efficace, deve essere posizionato il più rapidamente possibile una volta che si è verificato l’infortunio.
Cosa dovresti fare?
- Metti diversi cubetti di ghiaccio in un sacchetto di plastica e premi sull’area.
- Quindi, sdraiati sul divano o sul letto e metti il piede in alto, sopra il livello del cuore. In questo modo, impedirai al sangue di raccogliersi e ridurre il gonfiore.
- Conservare il ghiaccio per 15 minuti, attendere mezz’ora e poi applicare di nuovo.
Leggi anche: Piedi freddissimi: Devo preoccuparmi? 13 Cause possibili e consigli utili!
3. Sale di Epsom
Questi cristalli contengono magnesio, un minerale molto efficace per alleviare il dolore a livello muscolare.
ingredienti
- 4 tazze di acqua (1 litro)
- ½ tazza di sali di Epsom (75 g)
Cosa dovresti fare?
- Riscaldare un litro d’acqua e versare in un contenitore. Quindi, aggiungere mezza tazza di sali Epsom e mescolare bene per sciogliere e raffreddare.
- Quando il liquido è a temperatura ambiente (è possibile mescolarlo con acqua fredda), inserire il piede e lasciare mezz’ora.
- Puoi ripetere questo processo due volte al giorno.
4. Impacchi caldi
Una volta trascorse 24 ore da quando si è verificata la distorsione della caviglia e il gonfiore è diminuito, è probabile che faccia meno male. Ciò non significa che non ci sia nulla che possiamo fare per sentirci meglio.
Gli impacchi caldi possono essere molto utili, poiché mettono il sangue in movimento e aiutano i muscoli a riprendersi. È possibile posizionare un panno umido con acqua calda, utilizzare una piastra elettrica o coprire il piede con molte coperte.
Leggi anche: Piedi piatti: Sintomi e come riconoscerli in tempo per alleviare il problema
5. Camomilla
Molte erbe naturali possono aiutarti quando hai una distorsione alla caviglia. Oltre alla camomilla, puoi usare equiseto, bardana o consolida maggiore.
Tutte queste piante hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive per i muscoli.
ingredienti
- 4 cucchiai dell’erba scelta (60 g)
- 4 tazze di acqua (1 litro)
Cosa dovresti fare?
- In primo luogo, aggiungere l’erba di vostra scelta in una ciotola di acqua bollente. Fatelo in modo simile all’opzione di sali Epsom.
- Quindi, prova a riscaldare l’acqua inserendo il piede e lascialo agire per almeno 20 minuti.
6. Pepe di Caienna
Questa spezia così usata in cucina per il suo aroma, sapore e colore ha proprietà medicinali più che interessanti. Pertanto, puoi approfittarne se subisci una distorsione. Tutto è dovuto alla capsaicina, il suo componente principale, che aiuta ad alleviare il dolore.
ingredienti
- 1 tazza di acqua calda (250 ml)
- 1 pizzico di pepe di cayenna
Cosa dovresti fare?
- In una tazza con acqua calda sciogliere un pizzico di pepe di Cayenna e quindi assorbire con un panno o un batuffolo di cotone.
- Infine, passare attraverso l’area interessata e non risciacquare.
Nel caso in cui si soffra di una distorsione alla caviglia, si consiglia di consultare un medico, in modo da seguire un trattamento adeguato. I rimedi domestici servono come integratore o primo soccorso.