Ecco la tisana che aiuta a combattere la carenza di ferro
La carenza di ferro nell’organismo può portare a molti squilibri e fastidi. Ci si può sentire stanchi, affaticati, deboli ed incapaci di affrontare le giornate con serenità. Naturalmente è necessario verificare la carenza di ferro con analisi specifiche e chiedere l’aiuto del proprio medico o dello specialista per sapere come intervenire. Non ci si può improvvisare in questo tipo di difficoltà, perché ogni problema ha la sua soluzione specifica, ma deve sempre essere consigliata da un dottore.
Una tisana per combattere la carenza di ferro
Questa tisana può aiutare a combattere la carenza di ferro, grazie alle caratteristiche dei suoi ingredienti. Il limone, ad esempio, è un ingrediente che apporta notevoli quantità di vitamina C, indispensabile per l’assorbimento del ferro. Infatti, anche quando si consuma la classica fettina di carne, oppure gli spinaci, sarebbe sempre consigliabile aggiungere del limone per favorire il giusto assorbimento del ferro in essi contenuto.
L’ortica è una pianta un po’ dimenticata, ma utilissima per il nostro organismo. Innanzitutto è un alimento rivitalizzante e rimineralizzante, oltre che essere depurativo e leggermente diuretico. Possiede qualità antinfiammatorie e disinfettanti, ma soprattutto ne è stata dimostrata la capacità di aumentare il livello di emoglobina, quindi di stimolare la produzione di globuli rossi.
Infine la melassa nera, derivata dalla canna da zucchero, è molto ricca di minerali e vitamine, utile nelle situazioni di anemia e carenza di ferro.
[tasty-recipe id=”7970″]