La crema di cocco senza panna che non si cuoce: buona, veloce e leggera. Solo 110 calorie!
La crema di cocco senza cottura è gustosa, fresca e, soprattutto, leggera. Questa crema può fungere da dolce al cucchiaio oppure può essere impiegata per farcire torte, cheesecake o pasticcini, ma non tutti sanno che con questa crema si possono preparare anche golose ricette di primi piatti, sia di pasta che di riso.
Dalla consistenza morbida e corposa, la crema di cocco costituisce soprattutto un’ottima alternativa al burro o alla panna. Inoltre, è ricca di minerali e, essendo priva di proteine di origine animale, può essere utilizzata anche da chi segue diete vegetariane. Diluendo questa crema con un po’ di acqua è possibile creare comodamente in casa il famoso latte di cocco, una bevanda nutriente e squisita priva di colesterolo e di lattosio. La preparazione della crema di cocco è facile e abbastanza veloce. Ecco la ricetta. Buona preparazione!
La ricetta della crema di cocco senza cottura squisita, fresca e con poche calorie
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti (in frigorifero)
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 8 coppette
Calorie (per 50 gr): 110 calorie
Ingredienti
- 170 gr di yogurt greco
- 150 gr di formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
- 50 gr di ricotta
- 65 gr di farina di cocco
- 1 cucchiaino di dolcificante stevia (1 cucchiaio di zucchero di canna integrale oppure di zucchero a velo)
- 1 cucchiaio di latte di cocco (o di latte vaccino)
Preparazione
- Iniziare la preparazione della crema di cocco mettendo in una ciotola il formaggio cremoso tipo philadelphia assieme al dolcificante stevia (oppure a un cucchiaino di zucchero a velo o a un cucchiaio di zucchero di canna integrale). Lavorare bene i due ingredienti con un cucchiaio.
- Unire successivamente anche il latte di cocco (oppure il latte normale), lo yogurt greco e la ricotta.
- Lavorare bene la crema con il cucchiaio mescolando tutto insieme e, infine, aggiungere anche la farina di cocco.
- Continuare a mescolare con il cucchiaio fino ad ottenere una crema omogenea da mettere in frigorifero per almeno 20 minuti.
- Trascorso questo tempo di riposo, togliere la crema di cocco dal frigo, disporla in delle coppette e servirla.
Consigli
La crema di cocco va sempre servita molto fredda. E’ possibile modificare le dosi degli ingredienti a proprio piacimento, ad esempio, aumentare la philadelphia o non mettere la ricotta oppure mettere più o meno farina di cocco. Anche con dei cambiamenti, la crema di cocco sarà ugualmente deliziosa.