Come sostituire la panna nei dolci con ingredienti light per chi è a dieta e non solo!
Quando la mente parte con l’immaginazione, a pensare ai capolavori di pasticceria, di sicuro visualizza impalcature fantastiche, ricolme di riccioli di panna. La panna è l’elemento più usato dai maestri pasticceri, sia come componente che come decorazione, e nessuno riesce a resistere a questa meraviglia della natura (con un po’ di collaborazione umana). Ma non tutti possono godere di questa delizia, vuoi per la salute, vuoi per la linea, quindi abbiamo deciso di dedicare un po’ di attenzione a come si può sostituire la panna nelle preparazioni dolci.
Come sostituire la panna nei dolci con ingredienti light e non
1. Con la ricotta (panna light)
Per questa preparazione, per 250 grammi di panna serviranno 250 grammi di ricotta. Potete scegliere il tipo di ricotta che vi piace di più, vaccina, ovina, di bufala, ma ricordate che se notate che la struttura del formaggio è troppo asciutta, dovrete aggiungere un cucchiaio o due di latte.
Procedimento:
- Versate la ricotta con il suo siero in un pentolino sul fornello a fuoco moderato.
- Mescolate per i primi tre quattro minuti con la spatola o con la frusta a mano.
- Quando la ricotta si sarà un po’ ammorbidita, iniziate a montare con lo sbattitore elettrico.
- Continuando a mescolare, vedrete che piano piano la ricotta raggiungerà la consistenza cremosa della panna.
- Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare coperto da pellicola.
- Dopo una decina di minuti, potete spostare la vostra panna di ricotta in frigorifero per almeno due ore.
Questa preparazione è perfetta per sostituire egregiamente la panna nelle ricette dolci, con l’aggiunta, se volete, di un vasetto di yogurt greco ed un cucchiaino di sciroppo d’agave o acero.
2. Con latte e gelatina (panna super light)
Ingredienti:
- 120 ml di latte
- 5 grammi di gelatina
- 5 grammi di zucchero a velo
- 5 grammi di estratto di vaniglia
Procedimento:
- Mettete la gelatina a mollo nell’acqua fredda.
- Versate il latte in un pentolino e fate scaldare sul fornello a fuoco moderato.
- Quando vedrete i primi sintomi di ebollizione, tipo bollicine sui bordi del pentolino, strizzate la gelatina e fatela sciogliere nel latte mescolando con cura.
- Togliete dal fuoco, aggiungete lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e continuate a mescolare, lasciando raffreddare per qualche minuto a temperatura ambiente, poi trasferite in frigorifero.
- Ogni dieci minuti circa, estraete il composto dal frigo e mescolate, poi rimettete in frigo, continuando per almeno due ore, finché la vostra panna sarà pronta e perfetta da utilizzare senza troppi sensi di colpa.
3. Con il latte e il burro (non va bene per la dieta)
Questo tipo di sostituzione non è assolutamente consigliata a chi vuole sostituire la panna perché sta facendo la dieta. Si tratta invece di una ricetta fantastica, che permette di ottenere una panna fatta in casa praticamente perfetta, ma che apporta tutte le stesse calorie della panna vera, perché è fatta con il burro! L’abbiamo inserita tra le possibili sostituzioni, pensando a chi magari ha deciso di preparare un dolce, ma non ha in casa la panna fresca. Con questa ricetta la potete preparare facilmente e con poche mosse.
Ingredienti:
(per 250 grammi di panna fresca)
- 100 ml di latte
- 100 grammi di burro
Procedimento:
- In una ciotola mescolate delicatamente il burro a temperatura ambiente con una forchetta.
- In un pentolino, scaldate leggermente il latte.
- Nel bicchiere del mixer ad immersione versate entrambi gli ingredienti e cominciate a frullare.
- La consistenza del composto si farà sempre più cremosa, fino a raggiungere esattamente la cremosità della panna, soltanto un po’ più gialla.
Questa preparazione può sostituire egregiamente la panna sia per dolci che per salati, basterà infatti aggiungere miele o dolcificante per i dolci, sale per i salati. La ricetta può essere alleggerita, utilizzando olio di semi di girasole al posto del burro, in quantità minore, circa 80 ml, ponendo il composto sul fornello ed azionando lo sbattitore o la frusta a mano, mentre si cuoce. Una volta pronta, questa simil panna va riposata in frigorifero.