Lo sformato di cavolfiore e patate, un contorno sfizioso con sole 190 calorie!
Volete preparare una cena golosa ma non avete idea di cosa fare? Allora è probabile che siete capitati sull’articolo giusto. Perché, stiamo per proporvi una ricetta di finger food assolutamente golosa. Infatti, lo sformato di cavolfiore con patate è il piatto ideale per chi desidera mangiare qualcosa di sfizioso, in quanto possiede un cuore tanto filante quanto tenero che lo rende super delizioso.
Senza contare che in superficie, grazie anche al formaggio grattugiato, si forma un’invitante crosticina croccante che rende il tutto ancora più superlativo, andando a rendere questa pietanza così irresistibile da fare venire l’acquolina in bocca. Poi, il fatto che non sia nemmeno troppo lungo da preparare non guasta affatto, anzi probabilmente questo è un dettaglio che lo rende ancora più perfetto.
La ricetta dello sformato di cavolfiore con patate, un contorno gustoso e leggero
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 500 gr di cavolfiore già pulito
- 500 gr di patate
- 100 gr di scamorza a fettine sottili
- 20 gr di Parmigiano grattugiato per il composto
- 10 gr di Parmigiano grattugiato per la superficie
- 2 uova
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato finemente
- Quanto basta di pepe nero (da macinare sul momento)
Preparazione
- Per prima cosa tagliate a pezzi il cavolfiore e le patate, poi metteteli a cuocere per 20 minuti a fiamma bassa dentro una pentola piena di acqua calda e adeguatamente salata.
- Adesso prendete una forchetta e assicuratevi che le patate e il cavolfiore si siano lessati a dovere, se i rebbi non entrano con facilità cuoceteli ancora per qualche istante.
- Una volta che gli ortaggi sono pronti scolateli e trasferiteli in un contenitore, poi sempre utilizzando una forchetta schiacciateli in modo tale da ottenere una purea.
- A questo punto aggiungete il Parmigiano, le uova, il prezzemolo, il pepe e il sale, dopodiché amalgamate fino ad ottenere un composto dalla consistenza uniforme.
- Ora oliate per bene una teglia che abbia la grandezza di 24 centimetri.
- Poi travasateci dentro la metà dell’impasto avendo cura di livellarlo (aiutatevi con il dorso del cucchiaio).
- Fatto questo aggiungete la scamorza, dopodiché concludete versandoci sopra il resto del composto, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva, un po’ di Parmigiano e il pangrattato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.