Pan d’arancio senza burro, sofficissimo e con sole 190 calorie. Vi servirà solo un frullatore!
Il pan d’arancio non è solamente un dolce buono, genuino, soffice e profumato ma soprattutto è molto semplice da preparare perché richiede solo di impiegare l’utilizzo di un frullatore. Quindi, questo vuol dire che non sarà necessariamente né sporcare gli utensili e tanto meno il piano da lavoro, rendendo la realizzazione di questo dessert sicuramente più facile e gradevole.
Inoltre, nonostante la semplicità del procedimento il risultato finale sarà comunque ottimo, in quanto otterrete un pan d’arancio (tra l’altro perfetto) il cui inebriante aroma, chiudendo gli occhi, avrà il potere di farvi pensare a quella bellissima isola italiana che è la Sicilia. Se volete provare a farlo, qui sotto trovate la ricetta e fidatevi, sicuramente non ve ne pentirete, perché questo dolce vi sbalordirà!
La ricetta del pan d’arancio, una torta sofficissima e gustosa con poche calorie
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 120 ml di latte parzialmente scremato
- 110 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 220 gr di zucchero normale o di canna)
- 100 ml di olio di semi
- 3 uova
- 1 arancia di grandi dimensioni possibilmente biologica e con buccia non trattata
- 1 bustina di lievito per dolci
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire
Preparazione
- Per prima cosa sciacquate, molto accuratamente, l’arancia sotto un getto di acqua corrente poi senza sbucciarla realizzate dei pezzi grandi.
- Dopo aver tolto il picciolo e l’estremità alla base mettetela nel bicchiere del mixer dal cucina, dopodiché azionate la macchina e frullatela fino a quando non avrete ottenuto una poltiglia.
- Adesso aggiungete il latte, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’olio, poi riprendete a frullare il tutto per un altro paio di minuti.
- Fatto questo rompete le uova dentro un contenitore, dopodiché travasatele dentro al mixer e incorporatele agli altri ingredienti.
- Ora aiutandovi con un cucchiaio per dosare unite, lentamente e un pochino per volta, prima la farina e successivamente il lievito, poi date un’altra frullata più o meno per 2 minuti.
- A questo punto imburrate e foderate con la carta da forno uno stampo con cerniera, il quale deve essere grande 24 centimetri e travasateci dentro il vostro composto.
- Nel frattempo accendete e preriscaldate il forno in modalità statica a una temperatura di 180°C.
- Infine livellate adeguatamente la vostra torta (usate una spatola) e infornatela per 50-60 minuti.
- Prima di sfornarla assicuratevi che sia cotta, quindi nel caso in cui la superficie risulti ben dorata ma l’impasto interno sia rimasto crudo foderate il dolce con la carta di alluminio (o da forno), lasciandolo andare ancora per un po’.
- Una volta pronta aspettate che si sia debitamente raffreddata, dopodiché guarnitela con lo zucchero a velo e gustatevela.