Frittelle di mele e uvetta super light, una ricetta che piacerà a tutti. Solo 60 Kcal!
Le frittelle di mele e uvetta non sono un dolce che si può proporre solo a Carnevale, perché sono perfette per essere mangiate anche in tutto il resto dell’anno. Riscuotendo sempre e comunque un gran successo. Infatti, i bambini ne andranno pazzi e anche gli adulti non potranno resistere a una vera e propria golosità. La quale, è decisamente una grossa tentazione che spinge a commettere un peccatuccio di gola.
Fortunatamente, grazie alla cottura in forno questo dolcetto si rivela molto più leggero, quindi questo vuol dire che anche chi è a dieta può concedersi un piccolo sgarro senza poi sentirsi in colpa. Inoltre, prepararle non è nemmeno troppo complicato, anzi è proprio il contrario perché ci metterete davvero pochissimo e, se avete dei bimbi piccoli potrebbe essere divertente coinvolgerli. Quindi, non perdete altro tempo e mettetevi al lavoro!
La ricetta delle frittelle di mele e uvetta, un dessert goloso e leggero
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: circa 15 frittelle
Calorie: 60 a frittella
Ingredienti
- 170 gr di farina 00
- 40 gr di uvetta
- 1 cucchiaio di dolcificante stevia (oppure 3 cucchiai di zucchero normale o di canna)
- 2 cucchiai di grappa
- 1 mela
- 1 uovo grande
- 1 pochino di sale
- ½ limone (succo + scorza grattugiata)
- ½ arancia (succo + scorza grattugiata)
- ½ bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Per prima cosa preparate la mela, quindi dopo averle ridotta a fette irroratele con il succo di limone e arancia, lasciandola macerare per 1 ora ( se 2 ore ancora meglio).
- Adesso mettete l’uvetta in ammollo, poi trascorso il tempo di riposo versatela dentro una ciotola insieme alle mele, la farina, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la grappa, il tuorlo dell’uovo e il lievito, dopodiché amalgamate per bene il tutto.
- A parte montate a neve ben ferma l’albume con un pochino di sale, poi incorporatelo al vostro composto aiutandovi con una spatola così da non smontarli.
- A questo punto, avendo ottenuto un impasto sufficientemente morbido, potete dare forma alle vostre frittelle, quindi versate un cucchiaio di impasto per volta dentro una leccarda rivestita con apposita carta.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Quando sono pronta, prima di servirle, guarnitele con una spolveratina di zucchero a velo se volete.