Non vi piacciono gli spinaci? Preparateli così e saranno davvero squisiti, solo 190 calorie!
Le verdure sono un alimento che non piace a tutti, specialmente ai bambini a cui farle mangiare è sempre più complicato. Per questo motivo, lo sformato di spinaci può essere il piatto ideale.
Infatti questa ricetta è tanto buona quanto sfiziosa perché viene preparata con la besciamella light, senza burro. Inoltre è anche molto facile da realizzare e soprattutto al 100% vegetariana! Inoltre, questo sformato non solo può essere presentato come un secondo piatto gustoso, ma è anche ottimo come antipasto o piccolo contorno se si riduce la porzione. Ma vediamo ora la ricetta!
La ricetta dello sformato di spinaci, un contorno gustoso e leggero
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 600 gr di spinaci
- 40 gr di Parmigiano Reggiano DOP
- 3 uova medie
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- ½ cipolla dorata
- Quanto basta di pangrattato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Ingredienti per la besciamella
- 200 ml di latte
- 20 gr di olio extravergine
- 2 cucchiai di farina 00
- Quanto basta di noce moscata
Preparazione
Come fare la besciamella
- Per iniziare versate il latte dentro un pentolino, scaldatelo e aromatizzatelo con la noce moscata.
- Adesso mettete il burro in un tegamino a parte e fatelo sciogliere, poi aggiungete la farina e per non far formare i grumi mescolate, abbastanza energicamente, spostandovi dal fuoco.
- Ora per stemperare unite il latte al burro e alla farina, dopodiché mettete il tutto a cuocere per 5-6 minuti in modo tale che la besciamella si addensi.
Come fare lo sformato
- Per prima cosa tritare le cipolla e poi mettetela a soffriggere in padella con dell’olio extravergine di oliva (2 cucchiai).
- Fatto questo aggiungete gli spinaci, i quali vanno fatti appassire per circa 2 minuti (in alternativa se volete bolliteli, solo che poi dovrete scolarli e schiacciarli per eliminare l’acqua in eccesso).
- Adesso togliete gli spinaci dal fuoco e fateli raffreddare, poi per renderli più cremosi frullateli leggermente.
- Dopo aver sbattuto le uova, aggiungete il parmigiano e il sale, dopodiché incorporate il tutto per ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
- Ora prendete una pirofila, oliatela e ricopritela adeguatamente con il pangrattato, dopodiché trasferiteci dentro un po’ del vostro composto e livellatelo, aggiungete un piccolo strato di besciamella e livellate, di nuovo gli spinaci e poi besciamella, e con una spatola livellate per bene gli strati fino al termine degli ingredienti.
- Infine mettete dentro il forno in modalità statica per 30 minuti a una temperatura di 200°C (180°C in modalità ventilata).
- Una volta che il vostro sformato sarà pronto, sfornatelo e servitelo quando è ancora bello caldo.
Note e consigli
Volendo potete rendere il vostro sformato di spinaci ancora più light, in quanto la besciamella può essere sostituita (rispettando la dose riportata nella ricetta) con della ricotta. Se volete tra uno strato e l’altro potete aggiungere anche delle sottilette o del formaggio a fette light e ridurre invece la quantità di besciamella.
Inoltre qualora non si mangiasse tutto subito non preoccupatevi, infatti sarà sufficiente chiudere il vostro sformato in un contenitore ermetico e riporlo in frigo, dove durerà per 2 giorni.