Mal d’orecchio, addio! 6 rimedi naturali che ti aiuteranno a calmare il dolore
Se il mal d’orecchio persiste nonostante l’uso di questi rimedi, è importante andare da uno specialista per esaminare e valutare un trattamento adeguato.
Il mal d’orecchio è uno dei peggiori disagi che una persona possa provare. Si ha una sensazione di pressione all’interno dell’orecchio, che può essere accompagnata da sintomi acustici e difficoltà uditive.
Di solito il mal d’orecchio compare a seguito di un’infezione. Può anche essere dovuto ad un blocco del condotto uditivo a causa di cerume in eccesso o lesioni. A seconda della sua causa il mal d’orecchio può essere lieve o cronico. Tuttavia, scompare quasi sempre nel giro di ore e giorni, anche se non viene fornito alcun trattamento.
Esistono diversi rimedi di origine naturale che possono aiutare a frenare i disagi che lo caratterizzano. Per questo motivo, oggi vogliamo condividere alcuni rimedi efficaci. Ricorda che questi suggerimenti funzionano solo in caso di dolore lieve. Se il disturbo persiste o è grave, è necessario recarsi dal medico con urgenza per prescrivere l’appropriato trattamento farmacologico.
Quali sono le cause del mal d’orecchio?
Sebbene il mal d’orecchio sia un sintomo che può verificarsi per molte ragioni, la maggior parte dei casi è dovuta ad un’infezione nel condotto uditivo o nelle aree vicine.
Queste malattie provocano un blocco nelle tube di Eustachio, la cui funzione è quella di drenare i fluidi che si accumulano nell’orecchio medio. Non potendo eliminarli correttamente, l’infezione peggiora e c’è una leggera sensazione di pressione sulla zona interessata. Sebbene di solito non causi complicazioni maggiori, a volte è necessario rivolgersi al medico per poter trattare la condizione.
Cause principali
- Sinusite
- Cambiamenti improvvisi di pressione
- Infezioni in gola
- Artrite della mascella
- Infezioni dentali come gengiviti e parodontiti
- Perforazione del timpano
- Infezioni nelle orecchie
- Eccessivo accumulo di cerume
Sintomi del mal d’orecchio
Sebbene il mal d’orecchio non sia una malattia, bisogna tenere conto del fatto che può manifestarsi insieme ad altri sintomi:
- Mal di gola
- Febbre moderata
- Acufeni
- Difficoltà di ascolto
- Mal di testa
- Problemi di concentrazione
Rimedi naturali per alleviare il dolore all’orecchio
Se il mal d’orecchio è causato da un’infezione, è meglio andare dal medico per determinare qual è il trattamento più appropriato. Se è un caso delicato, alcuni rimedi naturali possono aiutare a calmarlo.
Impacchi caldi
Gli impacchi caldi sono stati uno dei rimedi tradizionali più usati contro questa condizione medica. Pertanto, la sua applicazione diretta riattiva il flusso sanguigno ed esercita un effetto calmante sull’area irritata.
Come fare?
- Immergere un asciugamano in acqua calda.
- Poi tienilo sopra l’orecchio per 5 minuti.
- Opzionalmente, puoi usare una piastra elettrica o un asciugacapelli.
Nota : assicurarsi che la temperatura sia sopportabile per la pelle, poiché altrimenti si possono subire ustioni.
Leggi anche: Orecchioni (parotite): Sintomi, Contagio e 5 rimedi per alleviare il dolore
Aglio
Grazie alla sua concentrazione di principi attivi antibatterici e antivirali, l’aglio crudo è una delle soluzioni più efficaci contro il dolore all’orecchio legato alle infezioni.
Come si usa?
- Schiacciare uno spicchio di aglio crudo e filtrarlo su un panno per ottenere il suo succo.
- Quindi applicare 1 o 2 gocce di succo sull’orecchio interessato.
- Ripeti l’uso 2 volte al giorno se il dolore è persistente.
Olio d’oliva
L’applicazione di olio d’oliva non cura le infezioni all’orecchio. Tuttavia, grazie al suo effetto lubrificante, è ideale per ammorbidire i tappi di cera che ostruiscono il condotto uditivo.
Come si usa?
- Scalda un po’ di olio d’oliva e applica 3 gocce all’orecchio interessato.
- Inclinare la testa per 3 minuti e far fuoriuscire il cerume.
Potrebbe interessarti anche: Otite: Sintomi, cause e come curare l’infezione prima che sia troppo tardi
Leggi anche: Acufeni, addio! 8 rimedi che ti aiuteranno a combattere i ronzii all’orecchio
Cipolla
Le cipolle hanno composti simili a quelli dell’aglio. È antibatterico e combatte alcuni dei microrganismi che causano problemi all’interno dell’orecchio.
Come si usa?
- Tritare una cipolla fresca e avvolgerla in un panno.
- Quindi, metti l’involucro sull’orecchio e fallo agire per 5 minuti.
- Ripeti l’uso 2 volte al giorno se lo ritieni necessario.
Zenzero
Questa spezia, anti-infiammatoria e antibatterica presenta composti che puliscono il canale uditivo, così da accelerare il recupero di infezioni che causano dolore.
Come si usa?
- Grattugia un po’ di zenzero e spremilo per estrarne il succo.
- Quindi applicare 3 gocce sull’orecchio interessato e coprirlo con un batuffolo di cotone.
- Usalo ogni giorno per alleviare il dolore.
PIANTE MEDICINALI
Piante come tea tree oil, camomilla, timo, zenzero, liquirizia e sambuco possono essere utili per il mal d’orecchio. Puoi preparare una tisana con una o più di queste erbe o preparare un composto. Quindi posizionalo sopra l’orecchio.
Tutti questi rimedi naturali possono essere utili per alleviare il mal d’orecchio, tuttavia dovremmo sempre avere una diagnosi di uno specialista in ogni caso per capire se si tratta di un semplice mal d’orecchio o qualcosa di più grave.