Hai le uova e 3 albicocche? Fai questa torta SENZA burro, latte e olio. Solo 140 Kcal!
In primavera, complici la bella stagione e le temperature in rialzo, viene parecchia voglia di gustarsi della buona frutta fresca, magari facendoci un bel dolce. Quindi, se magari al pomeriggio gradite una merenda leggera e ricca di gusto, ottima da accompagnare con una tazza di caffè, la torta di albicocche fresche è sicuramente ciò che può fare al caso vostro.
Inoltre, non contenendo olio o burro è l’ideale per chi sta seguendo un regime alimentare dietetico, perché ogni singola porzione non contiene più di 110 Kcal. Poi è davvero molto buona, tanto è vero che l’apprezzeranno tutti quanti, infatti verrà l’acquolina in bocca solamente guardandola e, di conseguenza, sia gli adulti sia i bambini se la mangeranno con gli occhi. Tra l’altro, per prepararla (lo si fa con molta velocità e semplicità) si utilizzano solamente ingredienti sani e genuini. I quali, permettono di avere un dessert così gustoso da mangiare in ogni momento.
La ricetta della torta di albicocche fresche senza burro, latte e olio
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 140 Kcal
Ingredienti
- 150 gr di farina 00
- 125 gr di ricotta light
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero di canna)
- 50 ml di succo di arancia
- 8 gr di lievito per dolci
- 3 uova
- 3 albicocche
Preparazione
- Per iniziare prendete un’arancia e spremetela, così da ottenere la dose che vi serve di succo.
- Adesso rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa.
- Ora unite la ricotta, date un’altra bella mescolata, incorporate il succo di arancia e, dopo averla debitamente setacciata, la farina con il lievito (avendo cura di inserirla un poco per volta).
- Riprendete a lavorare come si deve il tutto, così da riuscire ad ottenere un impasto la cui consistenza risulti omogenea e liscia.
- Fatto questo imburrate e infarinate una tortiera grande 20 centimetri, dopodiché travasateci il composto che avete ottenuto e guarnite la superficie con le albicocche tagliate a spicchi.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica a una temperatura di 180°C (160°C in modalità ventilata) per 30-35 minuti.
- Una volta che la torta è pronta (verificate con uno stecchino) decorate con lo zucchero a velo se volete, lasciatela raffreddare e gustatevela.
Note e consigli
Nel caso in cui le albicocche risultassero un po’ acidule, dopo averle tagliate, irrorate con un po’ di dolcificante liquido per renderle leggermente più dolci.
Per il procedimento della torta di albicocche, potete guardare la video ricetta di seguito!